Formia / Festa della Donna, torna “In Piazza per te”: consulenze gratuite contro il cancro al seno

FORMIA – Una visita può salvarti la vita. Con la Festa della Donna torna “In Piazza per te”, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro il cancro al seno promossa dall’Amministrazione comunale e dal Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia in collaborazione con la ASL di Latina e i comitati locali di Croce Rossa Italiana e A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

L’evento si svolgerà martedì 8 marzo dalle ore 9.30 alle 17.00 in Piazza della Vittoria.

Le donne interessate potranno beneficiare di consulenze senologiche gratuite effettuate da medici specialisti dell’Asl, coadiuvati dalle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Fondi. Laddove i medici lo ritenessero opportuno, alle visite seguiranno approfondimenti ecografici da effettuare nel corso della stessa giornata

Il servizio è totalmente gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Il solco è quello tracciato nel 2015 quando le donne visitate furono 160 e ben quattro furono i casi di tumore mammario riscontrati. Grazie alla diagnosi precoce, le pazienti furono indirizzate verso i centri di cura specialistici di Napoli e Roma e poterono così avviare l’iter terapeutico prima che la malattia facesse il suo corso e rendesse inutile ogni intervento.

“Occuparsi della salute delle donne – commenta Patrizia Menanno, Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Formia – è il modo migliore per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo. Abbiamo scelto questa giornata in  ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma anche per non dimenticare le violenze e le discriminazioni di cui, ancora oggi, sono bersaglio. La salute è il primo diritto di ogni cittadino, così come sancito dalla nostra Costituzione. Ringraziamo la Guardia di Finanza e in particolare la cap. Giuliana Corrado, per la sensibilità, la determinazione e l’impegno profusi  ma anche tutti i volontari e le volontarie che hanno aderito e che doneranno la loro giornata per la salute delle donne”.

Share