LATINA – Per le festività pasquali sono stati potenziati i servizi di vigilanza e di controllo delle strade nella provincia di Latina. Lo ha deciso il Prefetto Pierluigi Faloni nel corso dell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica.
All’incontro in Prefettura, al quale hanno partecipato i vertici provinciali delle forze dell’ordine, fa seguito alla riunione del Comitato Operativo della viabilità che nei giorni scorsi si è tenuto sempre in Piazza della Libertà a cui hanno preso parte i rappresentanti della Questura e dei comandi provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, insieme all’Ares 118, Anas e Astral, Polizia provinciale e municipale di Latina, Aprilia, Formia, Gaeta e Terracina e ai volontari della protezione civile.
In vista proprio dell’incremento della circolazione stradale con le festività pasquali, è stato predisposto un rafforzamento dei servizi da parte di polizia provinciale e municipale per prevenire e contrastare le condotte di guida pericolosa. Non solo ma è stato previsto anche un piano di potenziamento gli interventi di assistenza e soccorso agli automobilisti in caso di situazioni di emergenza che vedrà in campo non solo l’area 118 ma anche i vigili del fuoco.
Controlli e maggiori servizi da parte delle forze dell’ordine che, però, come ricorda il prefetto Faloni, devono affiancarsi anche ad una condotta coscienziosa da parte degli automobilisti, sottolineando l’importanza del corretto comportamento individuale e dall’imprescindibile rispetto delle regole dal momento che “la causa principale di molti incidenti mortali è da individuare proprio nelle azioni dei conducenti”.
Gli automobilisti, ricordano dalla Prefettura, dovranno, tra le altre cose, controllare, prima di mettersi alla guida, l’efficienza del veicolo, di non guidare se si sono assunte sostanze alcoliche oltre i limiti, rispettare i limiti di velocità, essere prudenti nelle manovre di sorpasso, rispettare la segnaletica e non usare il telefonino durante la guida.
Infine, gli enti proprietari delle strade sono stati sollecitati a procedere alle opere di rifacimento del manto stradale, specie sui tratti di strade dove risulta maggioremente danneggiato per effetto delle recenti precipitazioni piovose.