MINTURNO – La riqualificazione del centro storico di Minturno sarà messa al primo punto del programma elettorale. Lo ha annunciato ieri pomeriggio il candidato a sindaco Aristide Galasso durante il dibattito-incontro pubblico dal titolo “L’eco-borgo di Traetto” svoltosi presso la sala consiliare del palazzo comunale. L’aspirante primo cittadino era affiancato dai due alleati politici Pino Russo (Lista Tradizioni e Valori) e Livio Pentimalli (Minturno Domani) e da tre tecnici: geometra Marco Ciaraldi, dal professor Antonio Gallo e dell’architetto Giovanni Calenzo.
Nel progetto esposto durante l’incontro di ieri, l’obiettivo della coalizione a sostegno di Galasso è quello di riqualificare il centro storico di Minturno e di costituire un centro commerciale naturale, grazie all’apporto di professionisti del settore.
“E’ un progetto – ha ribadito Galasso – che si apre al dibattito cittadino, raccogliendo le idee e le proposte per gettare le basi a un nuovo futuro. Il programma da approvare con delibera consiliare esplicherà le linee di azione per la riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Minturno, nel quadro di un’opera organica di riqualificazione urbana. La nostra idea è quella di fare un Centro commerciale naturale, per il quale si richiede la necessità di creare uno strumento dedicato, rappresentato da un’agenzia, di cui vengono indicati la missione, i soggetti coinvolti, le risorse. La nostra visione dello sviluppo della città si fonda su un semplice concetto: quello dello sviluppo a ‘volume zero’. Il nostro territorio non può essere invaso dal cemento in modo indefinito”.
“Quello che ci proponiamo di fare – ha concluso Galasso – è una crescita della città che sia basata sul recupero dei ‘contenitori’ vuoti o dismessi, con recupero o il risanamento delle costruzioni dei volumi già esistenti sia per la residenzialità che per l’offerta turistica, puntando però fortemente sulla eco-sostenibilità delle costruzioni con sgravi fiscali sugli oneri di urbanizzazione”.
