Formia/ XII edizione del Certamen Vitruvianum Formianum

FORMIA – Nei giorni 9-10-11 aprile 2015 si svolgerà presso il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia la XII edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, evento di particolare importanza della città che, oltre a testimoniare la grande vitalità del latino, fondamento della nostra identità nazionale ed europea, si presenta anche come un’occasione per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio del sud-pontino.

Studenti provenienti dai licei di tutta Italia si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un brano tratto dal De Architectura di Vitruvio o dalla prosa scientifica di Seneca e saranno poi giudicati da una giuria presieduta dal prof.re Arturo De Vivo, Ordinario di Lingua e Letteratura Latina e ProRettore dell’Università “Federico II” di Napoli.

Nella serata di giovedì 9, presso l’Aula Magna del Liceo “Vitruvio”, un concerto a cura dell’Accademia Musicale di Formia, diretta dal M°. Marco Ciampi, e degli studenti del Liceo aprirà la manifestazione. La prova di traduzione si svolgerà nella mattinata di venerdì 10; nel pomeriggio studenti e docenti ospiti saranno guidati in una passeggiata alla scoperta dei luoghi dell’arte del territorio. La cerimonia di premiazione presso il liceo concluderà, sabato 11, l’edizione 2015 del Certamen Vitruvianum.

Gestione cookie