SPIGNO SATURNIA – Si svolgerà giovedì 17 marzo 2016 a partire dalle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Spigno Saturnia il seminario informativo sul nuovo PSR regionale promosso dall’Amministrazione comunale di Spigno in collaborazione con l’Agenzia “Smart for work” di Itri.
L’incontro verterà sulla presentazione del nuovo strumento messo a disposizione dalla Regione Lazio per imprese agricole, enti pubblici e cittadini: il PSR 2014 – 2020, ovvero il Programma di Sviluppo Rurale. Durante il seminario verranno presentati sinteticamente il PSR, le misure che lo compongono e le finalità che la Regione Lazio intende perseguire tramite questo strumento. Un approfondimento particolare sarà riservato alla misura dedicata all’insediamento di giovani agricoltori che mira a favorire il rinnovamento generazionale all’interno delle aziende agricole, oppure gli incentivi volti all’ammodernamento delle aziende stesse.
“Si tratta di un primo incontro informativo sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale del Lazio – dichiara Salvatore Palazzo, consigliere delegato alle Politiche giovanili – un programma che fino al 2020 sarà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno intraprendere un’attività in ambito agricolo, oppure avviare processi volti al miglioramento ed alla riconversione della propria azienda. In modo particolare ci preme promuovere un’informazione sul nuovo PSR perché crediamo nelle opportunità che questo strumento può offrire in tema di sviluppo economico con tutto ciò che questo comporta anche in termini di lavoro, in un settore come quello agricolo, sicuramente provato dalla crisi internazionale, ma sempre apprezzato per la qualità e per il forte radicamento territoriale.
Siamo convinti – conclude il consigliere – che anche a Spigno possano venir fuori buone idee e proposte dal settore privato che sicuramente, unite a politiche mirate al sostegno del settore agricolo, daranno il giusto contributo al miglioramento generale del nostro territorio, sia in termini di valorizzazione ambientale, sia per capacità attrattiva, mettendo in mostra le diverse eccellenze naturalistiche ed agro-alimentari che un territorio vocato all’agricoltura come Spigno può offrire.”