SANTI COSMA E DAMIANO – Approvata la Delibera relativa al Patto di gemellaggio con il Comune di Teresin (Polonia) con il solo voto favorevole della maggioranza, mentre si è registrata l’astensione dei consiglieri di minoranza.
A comunicarlo è l’Assessore alla Cultura, nonché Vice Sindaco, Vincenzo Petruccelli, promotore dell’iniziativa il quale esprime con soddisfazione: “Questo risultato è molto importante, dopo anni di silenzio e di chiusura porta il nostro piccolo comune in un’esperienza di confronto europeo che per molti altri comuni è una cosa normale che si pratica da sempre.”
In autunno, una delegazione guidata proprio dall’Assessore Petruccelli, si era recata su espresso invito del Comune polacco proprio a Teresin, dove era stata firmata una lettera d’intenti che è poi sfociata nelle delibere di gemellaggio adottate da entrambe gli enti, che hanno consacrato questo rapporto.
“Ora – commenta Petruccelli – provvederemo alla costituzione del Comitato per il gemellaggio, regolamentato dalla stessa delibera consiliare di approvazione per preparare l’accoglienza alla delegazione del comune di Teresin, che inviteremo a breve per la firma ufficiale del Patto di Gemellaggio. Il confronto con altri popoli ed altre culture non può che essere un’occasione ed un motivo di crescita e di arricchimento, non solo culturale, ma contenere anche prospettiva di natura economica e sociale. Auspichiamo di riuscire a creare dei rapporti di scambio che partano dalle scuole per arrivare a tutti gli operatori economici”.