Formia / XIII edizione del Certamen Vitruvianum Formianum al Liceo Classico “Vitruvio Pollione”

FORMIA – Nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile 2016 si svolgerà presso il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia la XIII edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, appuntamento di particolare importanza della città che da quest’anno si è arricchito di una editio minor riservata alle eccellenze del V Ginnasio del nostro Liceo, e che, oltre a testimoniare la grande vitalità del latino, fondamento della nostra identità nazionale ed europea, si presenta anche come un’occasione per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio del sud-pontino.

Studenti provenienti dai licei di tutta Italia si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un brano tratto dal De Architectura di Vitruvio Pollione, eponimo del Liceo, o dalla prosa scientifica di Seneca, e saranno poi giudicati da una giuria presieduta dal prof.re Arturo De Vivo, Ordinario di Lingua e Letteratura Latina e ProRettore dell’Università “Federico II” di Napoli.

Nella serata di giovedì 31 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo “Vitruvio”, uno spettacolo curato dai docenti e dagli studenti, con il contributo del coro dell’Istituto diretto dal M°. Marco Ciampi, aprirà la manifestazione. La prova di traduzione si svolgerà nella mattinata di venerdì 1 aprile; nel pomeriggio studenti e docenti ospiti
saranno guidati in una passeggiata alla scoperta dei luoghi dell’arte del territorio. La cerimonia di premiazione presso il liceo concluderà, sabato 2 aprile, l’edizione 2016 del Certamen Vitruvianum.

Share