CASSINO – “Questa mattina abbiamo messo a disposizione delle Forze dell’Ordine le registrazioni, effettuate con le telecamere di videosorveglianza del Comune, relative al danneggiamento del Monumento ai Caduti in Piazza De Gasperi. Da una prima visione dei filmati si evince chiaramente che il danneggiamento è avvenuto a causa di un sinistro stradale. Da una prima ricostruzione, infatti, è ben visibile la dinamica dell’incidente avvenuto nella notte tra venerdì e sabato Santo. Un’auto che percorreva via Enrico De Nicola sopraggiungendo all’incrocio con Piazza De Gasperi si è trovata davanti un’altra vettura che non rispettando il dare precedenza si stava immettendo su via Enrico De Nicola.
Il guidatore della vettura per evitare l’altro veicolo si è allargato sulla sua sinistra terminando la sua corsa contro il muretto del Monumento ai Caduti. Si tratta, quindi, di un incidente che, purtroppo, può capitare e che fortunatamente non ha avuto alcun tipo di conseguenza per i conducenti delle due vetture. Proprio per questo, a maggior ragione, A maggior ragione, sarebbe opportuno, visto che finora ciò non è avvenuto, che chi ha provocato il danno compia un gesto responsabile e civile presentandosi spontaneamente in Comune per ricostruire le dinamiche di quanto accaduto.
Nel frattempo le Forze dell’Ordine e gli organi preposti continuato ad analizzare i filmati delle nostre telecamere al fine di identificare i veicoli e risalire ai responsabili. Il Monumento ai Caduti di Piazza De Gasperi, particolarmente caro a tutti noi, è uno dei luoghi simbolo che fa parte della storia e della tradizione della nostra città. I sinistri stradali possono capitare, ma sarebbe opportuno che, soprattutto quando non hanno conseguenze per le persone, gli autori, seppur involontari, si assumano le proprie responsabilità per i danni causati.” È quanto emerge in una nota a firma del sindaco Giuseppe Golini Petrarcone