SPIGNO SATURNIA – Sabato 2 aprile alle ore 20.30 al Teatro di Limosa si terrà lo spettacolo “Covello dei Borboni, servo buffo!” opera prima di e con Agnese Chiara D’Apuzzo con all’organetto Giacomo Maria Forte,
maschera di Bruno Treglia, drammaturgia e regia Enrico Forte.
Covello servo buffo presta servizio alla corte di Re Ferdinando e della regina Tetella. Li segue nei loro spostamenti tra Napoli, Caserta e Gaeta. In uno degli ultimi viaggi di Re Ferdinando a Gaeta, Covello innamoratosi di una bella gaetana, decide di stabilirvisi. Dopo alcuni anni vissuti nell’incanto della cittadina, lontano dal fasto della corte reale, si ritrova a prestare nuovamente servizio alla corte dei Borboni. Il suo nuovo Re è il figlio di Ferdinando, Re Francesco II, il quale avrà la sventura di vivere in prima persona la gloriosa fine di un Regno e la nascita dell’Unità d’Italia.
Come altri personaggi, ben più importanti di lui, anche il servo Covello si troverà davanti un bivio: abbracciare il nuovo corso della storia, o rimanere fedele al suo re?
Una irridente sardonica e popolare messinscena “comica” attraverso la voce arcaica di una delle maschere più note della Commedia dell’arte di area meridionale…
Ingresso con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione al 339.3679869
Spettacolo con degustazione ‘borbonica’.