Santi+Cosma+e+Damiano+%2F+Il+Meetup+5+Stelle+contro+l%E2%80%99uso+degli+animali+nei+circhi
temporealeinfo
/45730/citta/sud-pontino/santi-cosma-e-damiano/santi-cosma-e-damiano-il-meetup-5-stelle-contro-luso-degli-animali-nei-circhi.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Santi Cosma e Damiano / Il Meetup 5 Stelle contro l’uso degli animali nei circhi

SANTI COSMA E DAMIANO – Il Meetup 5 stelle di Santi Cosma e Damiano si schiera contro l’uso degli animali nei circhi. E’ quanto richiesto a Sindaco e Giunta. Una mozione, quella presentata dal locale Meetup, che fa eco a quanto già il Movimento 5 Stelle, attivo sul tema, da sempre propone anche in altre città.

Il testo per evitare che potesse venire bocciato dal Tar, come già successo altrove invita comunque il sindaco «a non rilasciare autorizzazioni per spettacoli circensi in cui si usano e si sfruttano, contro natura, gli animali», lo strumento reale di contrasto è la burocrazia, per una volta amica. Come? «Modificando le condizioni di attendamento circhi all’interno del regolamento per la tutela degli animali». Che dovrà contenere tutta una serie di paletti tali da scoraggiare l’arrivo in città di questa tipologia di spettacoli.

Vale la pena poi ricordare come molti psicologi, prima fra tutti la Dott.ssa Manzoni, hanno espresso preoccupazione rispetto alle conseguenze sul piano pedagogico, formativo, psicologico della frequentazione dei bambini di zoo, circhi e sagre in cui vengono impiegati animali. In un documento nazionale hanno evidenziato come “ Queste realtà comportano che gli animali siano privati della libertà, mantenuti in contesti innaturali e in condizioni non rispettose dei loro bisogni, costretti a comportamenti contrari alle loro caratteristiche di specie. Tali contesti, lungi dal permettere ed incentivare la conoscenza per la realtà animale, sono veicolo di una educazione al non rispetto per gli esseri viventi, inducono al disconoscimento dei messaggi di sofferenza, ostacolano lo sviluppo dell’empatia, che è fondamentale momento di formazione e di crescita, in quanto sollecitano una risposta incongrua, divertita e allegra, alla pena, al disagio, all’ingiustizia.

Siamo fiduciosi che anche a Santi Cosma e Damiano, così come già in tante altre città finalmente si possa dire di no ai circhi animali.

La ns. mozione:
Oggetto: Attendamento di circhi e mostre viaggianti che utilizzano specie animali selvatiche o esotiche.

Premesso che:

Considerato che:

Rilevato che:

Impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:

A non rilasciare autorizzazioni sul loro territorio per spettacoli circensi in cui si usano e si sfruttano, contro natura, gli animali.

Exit mobile version