MINTURNO – La partecipazione a Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta 2016 (II edizione) è stata a dir poco straordinaria: sono giunti in segreteria 110 racconti/adulti, 108 poesie/adulti, 140 opere/bambini e 45 opere/ragazzi, per un totale di oltre 400 scritti, provenienti da 68 province sparse in 18 regioni italiane e anche dall’estero: Francia, Svizzera, Ucraina, Egitto, Perù e USA.
Duro lavoro per la giuria, ma tanta soddisfazione nel constatare ancora una volta quanto la bicicletta susciti interesse, simpatia e vero e proprio amore.
Sono già state inviate le comunicazioni agli autori selezionati dalla giuria, e il Co.S.Mo.S., del premio letterario “Il Bicicletterario” lancia l’evento “Il Bicicletterario in Festa“: la giornata celebrativa delle premiazioni, le quali tuttavia saranno soltanto una parte – seppure centrale – delle iniziative che la caratterizzeranno.
Si tratta di una vera e propria ‘festa della bicicletta‘, articolata in diverse interessanti fasi, con svariate iniziative disseminate lungo un programma che si snoda dalle ore 10.00 del mattino del giorno sabato 14 maggio 2016 fino a tarda sera, ricalcando in parte la scaletta della prima edizione, svoltasi il 21 marzo del 2015, in cui si registrò un notevole successo di pubblico e critica.
Si partirà con l’apertura al pubblico dell’area dell’Arena Mallozzi, sul lungomare di Scauri, località costiera del Comune di Minturno, appositamente attrezzata per l’occasione con una tensostruttura di ultima generazione, a creare un suggestivo spazio, delimitato ma aperto, nel quale saranno accolti un mercatino dell’artigianato con linee di creazioni ispirate alla bicicletta, la mostra fotografica legata al Premio Internazionale di Fotografia ‘Scattofisso‘, una mostra d’arte, anch’essa tematica, e Bikexposition che, come è facile dedurre dal nome, consta in un’esposizione di biciclette particolari, vintage, strane o semplicemente belle.L’allestimento ospiterà anche i gazebo informativi di Co.S.Mo.S. e Il Bicicletterario, della Pro Loco ed altre associazioni, e di Amnesty International.
Nel corso della mattinata (a partire dalle ore 11.00) si terrà l’incontro Fantasiologico con Massimo Gerardo Carrese , studioso e docente in materia di fantasia ed immaginazione, membro della giuria 2016 per le opere letterarie, dedicato in particolar modo a bambini e ragazzi ma di sicuro interesse per tutte le età.
Nel primo pomeriggio (ore 14.00), alla presenza della giuria 2016, è previsto l’inizio della fase delle premiazioni: si parte con le sezioni bambini e ragazzi del premio letterario, introdotte da un divertente spettacolo de La Milizia dei Folli, gruppo teatral-clownesco di spiccato talento, che si occuperà direttamente di premiare i piccoli vincitori, coadiuvato dai rappresentanti del Parco Sospeso di Gianola.
A far da ponte con le sezioni dedicate agli adulti, interverrà lo scrittore e giornalista de Il Corriere della Sera Paolo Foschi, il quale presenterà la sua ultima pubblicazione, “Omicidio al Giro”, ispirato giallo ambientato nella cornice del Giro D’Italia.
Alle 16.15 sarà la volta della premiazione degli adulti e della presentazione del volume antologico scaturito dalle selezioni della giuria de Il Bicicletterario 2016. Nello stesso ambito verranno premiati i vincitori del premio fotografico Scattofisso.
Alle ore 21.00, come apertura di serata, l’ensemble Eskhara Ballet offrirà ai presenti un omaggio danzante alla bicicletta, con coreografie originali. Saranno le ballerine del gruppo ad introdurre il concerto della nota Blues Band “Blue Stuff” di Mario Insenga, che ci porterà in un viaggio musicale tra le radici della musica moderna e l’interpretazione della grande scuola ‘partenopea’ del blues. A seguire, Gianpaolo ‘Jumpy’ Battaglia proporrà un interessantissimo dj-set tra rock e disco anni ’70/80, non disdegnando puntatine nella produzione musicale recente dei due generi: un finale ballabile per chiudere con divertimento e buona musica la giornata.
Le ‘delizie’ del giorno non si esauriscono nel denso programma dell’evento: l’organizzazione ha infatti stipulato, con bar, pubs, pizzerie, ristoranti e gelaterie vicine all’area della festa, delle speciali convenzioni. Allo scopo, all’ingresso dell’Arena Mallozzi, verranno distribuiti gratuitamente a tutte le persone che interverranno, degli speciali gadgets, presentando i quali presso i locali convenzionati saranno applicati gli sconti previsti da ogni gestore in esclusiva per la giornata de “Il Bicicletterario in Festa”.
Convenzioni speciali esistono anche con le strutture ricettive del luogo, per agevolare la visita di quanti provengono da località più lontane: gli sconti speciali sulle tariffe alberghiere valgono per tre giorni consecutivi, 13-14-15 maggio e verranno applicate dagli hotels e B&B partners se, all’atto della prenotazione, verrà esplicitamente indicato che il soggiorno è motivato dalla visita a Il Bicicletterario in Festa.
Un grande evento dunque, un’occasione da non perdere, per festeggiare tutti insieme la conclusione della seconda edizione de Il Bicicletterario, unico premio letterario al mondo dedicato alla bicicletta, all’insegna di cultura, arte, musica e sostenibilità.
L’ingresso alla manifestazione è naturalmente gratuito per tutti, compreso il concerto finale.
Il Bicicletterario vi aspetta, a Scauri, dalle 10.00 del mattino di sabato 14 maggio 2016.
Per tutte le informazioni a riguardo, basta visitare il sito:
www.bicicletterario.blogspot.it
nel quale ad ogni iniziativa della giornata è dedicata una pagina specifica,
oppure la pagina facebook dell’evento “Il Bicicletterario in Festa”.
Per altre info, l’indirizzo e-mail di riferimento è:
cosmosminturno@gmail.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.