GAETA – Conto alla rovescia per l’avvio dei lavori che restituiranno dignità e bellezza a Piazza Vincent Capodanno, nel quartiere di Porto Salvo. Si è conclusa, infatti, in questi giorni la gara d’appalto per l’affidamento dell’opera, con l’aggiudicazione alla ditta 2R S.r.L. Si aggiunge così un nuovo tassello al grande progetto di recupero dei centri storici della città di Gaeta, nel quale l’attuale Amministrazione è fortemente impegnata.
“Il restyling e la rivalutazione dei centri storici – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – è uno dei punti di forza della nostra azione di governo, finalizzata a creare le condizioni migliori per lo sviluppo della capacità di attrazione turistica della città. Vogliamo valorizzare il nostro territorio e le sue potenzialità, garantire spazi accoglienti, suggestivi e funzionali, servizi efficienti per un turismo vitale in grado di rilanciare l’economia locale. Contestualmente restituiamo agli abitanti di Via Indipendenza un luogo di aggregazione e socializzazione più fruibile, arricchito da un nuovo valore estetico. La riqualificazione del quartiere Porto Salvo, che parte da Piazza Capodanno, è Gaeta che cambia”.
Un iter progettuale e amministrativo fluido è giunto dunque al termine, grazie all’operatività dell’Assessorato alle Opere Pubbliche e degli uffici tecnici comunali, e al costante impegno del Consigliere Comunale Luigi Marzullo, cui vanno i ringraziamenti del Sindaco Cosmo Mitrano. I lavori dal costo complessivo di oltre 200.000 euro, sono finanziati da fondi comunali.
Per l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese, l’Amministrazione Comunale dà il via “ad un intervento radicale di sistemazione ed ammodernamento della più grande piazza di Via Indipendenza. Esso consisterà nella sostituzione della pavimentazione, nella realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, nella sistemazione delle sottoreti: condutture fognarie, griglie di raccolta acque meteoriche, sistema elettrico. Particolare attenzione sarà posta all’arredo urbano: panchine e fioriere renderanno quest’area di fruizione pubblica più accogliente, in piena sintonia con la suggestiva atmosfera di Via Indipendenza. Il restyling di Piazza Capodanno è un altro passo all’interno di quel percorso di cambiamento e rinnovamento, intrapreso dal nostro governo cittadino. Dopo anni di immobilismo durante i quali Gaeta non ha visto opere di rilievo, né miglioramenti di rilevanza urbanistica, finalmente la svolta: in due anni mezzo abbiamo aperto cantieri, ed altri stanno per aprirsi, in vari punti del territorio, destinati a rivoluzionare il profilo della nostra città, perché diventi più vivibile per i suoi abitanti e più invitante per i turisti!”
Situata nel cuore pulsante della città, lo storico quartiere di Porto Salvo, dove il vissuto degli abitanti si intreccia con l’evoluzione delle suggestiva e originale realtà urbana di Via Indipendenza, Piazza Vincent Capodanno è un importante luogo di socializzazione, area privilegiata per lo svolgimento di tante importanti manifestazioni cittadine. Ma anche collegamento pedonale di grande rilevanza tra Via Indipendenza e Via Europa, principali centri del commercio gaetano. Creata nel dopoguerra, sulle rovine delle case abbattute dalla Seconda Guerra Mondiale, è stata intitolata a Padre Vincent Capodanno, cappellano della Marina americana, autore di gesta eroiche durante la Guerra in Vietnam. E’ l’unico monumento in suo onore esistente in Italia e ogni anno, il 4 settembre, la comunità di Gaeta si unisce a quella americana presente in città, per commemorare il patrono dei Marine.