GAETA – Mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 12, si terrà presso la Casa Comunale una cerimonia che intende ricordare Domenico Vellucci, primo Sindaco di Gaeta dopo l’Unità d’Italia nel 1861, attraverso la collocazione di un’opera fotografica “Il Grande Domenico” che lo ritrae, eseguita dal suo pronipote Patrizio Vellucci. Un’iniziativa curata dall’Associazione Culturale Novecento in collaborazione con il Centro Storico Culturale.
“Come Sindaco in carica della città – dichiara Cosmo Mitrano – sono fiero di poter ricordare in modo duraturo, con l’esposi-zione nella Casa comunale di un’opera fotografica che lo ritrae, un mio grande predecessore. Domenico Vellucci è stato uomo di grandi ideali patriottici e convinto liberale; ha lottato, sofferto e operato per traghettare la sua città dal Regno delle due Sicilie al Regno d’Italia, compito reso ancor più difficile dalle gravi problematiche deri-
vanti da un lungo e sanguinoso assedio.”
“Voglio dunque omaggiare idealmente il Sindaco Vellucci – conclude Mitrano – per il suo lodevole operato e per il contributo offerto alla democrazia del nostro Paese. Colgo l’occasione per rivolgere un pensiero di gratitudine a tutti Sindaci che mi hanno preceduto perché ognuno di loro ha aggiunto un tassello, piccolo o grande che sia, alla storia della nostra città. Ringrazio la famiglia Vellucci per la disponibilità offerta a questa iniziativa ed in particolare il pronipote Patrizio Vellucci, artista affermato che ha eseguito e donato l’opera alla Pinacoteca Comunale; ringrazio infine la direzione della Pinacoteca, e per essa l’Associazione Culturale Novecento, dalla quale è partita l’idea di esporre il ritratto del “Grande Domenico”(titolo dell’opera) nel Palazzo comunale, da me condivisa.”