Santi Cosma e Damiano / Manifestazioni estive, in preparazione il calendario

SANTI COSMA E DAMIANO – Scade il 29 aprile prossimo il termine ultimo per le associazioni e comitati festeggiamenti per presentare le date relative alle manifestazioni estive che intendono realizzare. A ricordarlo è l’Assessore alla Cultura del Comune Aurunco, Vincenzo Petruccelli, il quale sottolinea che a norma dell’art. 4, comma 3, del Regolamento Comunale per la disciplina delle feste, tutti gli enti, associazioni e/o comitati che intendano realizzare manifestazioni pubbliche sul territorio comunale, sono tenuti a darne comunicazione entro la data suindicata, con la precisazione della data in cui intendano realizzare tali manifestazioni.

Sulla base di tutte le indicazioni provenienti dagli enti interessati sarà poi stilato il calendario estivo che l’ente comunale approverà con Delibera di Giunta Municipale previa acquisizione del parere obbligatorio della Commissione Eventi presieduta dal dott. Ernesto Testa. In caso di eventuale concomitanza nella indicazione delle date, ovviamente sarà data la precedenza alla festività di carattere religioso, le cui ricorrenze sono disciplinate quasi esclusivamente dal calendario ed a seguire le manifestazioni più anziane nello svolgimento sul territorio che hanno acquisito una certa rilevanza nella tradizione locale.

In nessun caso saranno autorizzate altre manifestazioni nelle giornate già programmate ed eventuali richieste che perverranno per la stagione estiva oltre la data prevista dal regolamento, saranno autorizzato solo qualora non siano concomitanti con eventi già indicati nel calendario stesso.

“Si tratta – dichiara l’Assessore alla Cultura nonché Vice Sindaco Petruccelli – di una gestione che va a vantaggio di tutta la collettività ma anche degli organizzatori che con notevole sacrificio si prodigano a preparare questi eventi che rendono più piacevole lo svolgimento della stagione estiva e più attraente il nostro territorio anche per i numerosi turisti che soggiornano nei paesi vicini. Infine lo scopo è anche quello di evitare la dispersione di persone che così possono scegliere su un calendario più vasto e comunque avere più possibilità di trascorrere le lunghe serate d’estate, garantendo il successo di tutte le manifestazioni che vengono messe in campo”.

Le organizzazioni interessate potranno inviare lo loro comunicazione entro la data prevista all’indirizzo mail: protocollo@comune.santicosmaedamiano.lt.it oppure anna.santomauro@comune.santicosmaedamiano.lt.it.

Share