CASSINO – “Apprendo con molto piacere la notizia della ‘nascita’ di una nuova associazione nella popolosa frazione di Sant’Angelo in Theodice. Solo il dialogo ed il confronto riescono a far superare le divisioni, permettendo di progettare e realizzare obiettivi comuni. Queste le motivazioni, sottolineate dai fondatori di ‘Agorà Theodicea’, che hanno portato alla costituzione dell’associazione. Ragioni che condivido e che testimoniano la volontà dei cittadini di superare le divisioni e collaborare per realizzare proposte costruttive nell’interesse delle collettività. Così come fondamentale è il confronto costante tra associazioni ed istituzioni.
Agli interventi fino ad ora effettuati (ricordo la rivalutazione del borgo rurale), frutto di una programmazione portata avanti dall’Amministrazione, vanno aggiunti quelli ben evidenziati dall’Agorà. Ribadisco nuovamente l’importanza del confronto che è alla base di una sana progettazione di valorizzazione e sviluppo e che vede come protagonisti in un unicum l’Amministrazione e i cittadini. Confronto che finora, purtroppo, a Sant’Angelo è mancato, o, per meglio dire, non è stato coltivato da chi avrebbe dovuto essere nell’amministrazione il referente del territorio. Auspico, pertanto, che l’associazione potrà finalmente rappresentare un serio punto di riferimento. Un interlocutore con cui avviare un percorso propositivo e di confronto su tematiche serie che riguardano lo sviluppo e la crescita di Sant’Angelo in Theodice.
Da tempo come amministrazione abbiamo intrapreso un cammino che mira ad ampliare sempre di più la rete tra istituzioni e cittadini, attraverso iniziative che hanno l’obiettivo di dare il massimo risalto alle associazioni e valorizzare il lavoro che ogni giorno portano avanti con impegno. In questo contesto si inserisce una nuova realtà associativa che sono certo può offrire il suo contributo importante per raggiungere quei risultati che tutti auspichiamo. Ho letto con molto interesse le proposte fatte dall’associazione Agorà Theodicea. Mi piacerebbe avere un confronto, già da subito, nel corso di un incontro, sulle varie tematiche evidenziate nella convinzione che ciò rappresenti l’inizio di un lungo percorso di crescita.” È quanto emerge in una nota a firma del sindaco Giuseppe Golini Petrarcone