VENTOTENE – «Il presidente del Consiglio Matteo Renzi lo scorso gennaio aveva promesso un ingente finanziamento per la ristrutturazione dell’ex carcere borbonico di Ventotene. Il Cipe ha ufficializzato lo stanziamento di 70 milioni di euro per il recupero della struttura sull’isola dell’arcipelago pontino.
Una promessa mantenuta dal Governo per rendere giustizia alla culla dell’Europa, con l’obiettivo di creare un centro di formazione in cui convergano le nuove generazioni e di dare una vera casa a quei valori nati con Spinelli, il cui trentennale della morte ricadono proprio nel mese di maggio. Il progetto di Ventotene ricade nel piano varato per la Cultura varato dal Mibact guidato dal Ministro Fraceschini, per cui è previsto un miliardo di euro.
La nostra provincia tornerà finalmente a ricoprire un ruolo di primo piano nel Mediterraneo grazie al recupero della prestigiosa storia del suo arcipelago, e pensiamo che anche il capoluogo avrà un ruolo di prim’ordine per veicolare questo progetto in Italia ed in Europa. Siamo e continueremo ad essere la casa dell’Europa, e grazie al governo nazionale possiamo affermarlo con l’orgoglio di chi progetta, programma e realizza».
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Pd Enrico Forte
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.