Attualità

Formia / Ultimo appuntamento de “La canzone americana” con il musical moderno di Richard Rodgers

FORMIA – Quinto e ultimo appuntamento con “La Canzone Americana”, serie di incontri che l’Associazione JAZZFLIRT-MUSICA & altri Amori, in collaborazione con l’Associazione KOINE’ salottoculturale, ha organizzato grazie alla disponibilità della nota cantante, docente e scrittrice formiana Giuppi Paone.

Richard Rodgers

Sarà Richard Rodgers protagonista della serata, notissimo autore della scena musicale Americana.

E’ stato uno dei principali artefici e protagonisti della trasformazione del teatro di Broadway che, dagli spettacoli di élite degli anni ’20 e ’30,caratterizzati da fantasmagoriche scenografie, diventò il moderno teatro musicale, pensato per un pubblico vario e di tutte le età. La sua collaborazione con il paroliere Lorenz Hart, interrotta solo dalla scomparsa di quest’ultimo, ha creato le song più presenti nel repertorio dei musicisti jazz, come: My Funny Valentine, Blue Moon, Bewitched, Where Or When, My Romance, Have You Met Miss Jones, Dancing On The Ceiling, My Heart Stood Stiil, The Lady Is A Tramp, per un totale di oltre 500 song.

Dal 1943, con il paroliere e librettista Oscar Hammerstein II, con il musical Oklahoma!, Rodgers inaugura il nuovo stile degli spettacoli musicali di Broadway, quasi tutti poi adattati per il grande schermo, una vera serie di successi, ancora oggi rappresentati nei teatri di tutto il mondo, come: Carousel, South Pacific, The King And I, Cinderella, Flower Drum Song, The Sound Of Music (in Italiano Tutti insieme appassionatamente),  che contiene il brano My Favorite Things , popolarissima come canzone natalizia registrata innumerevoli volte da famosi artisti e divenuta ben presto anche uno standard jazz soprattutto ad opera del celebre sassofonista John Coltrane.

Richard Rodgers è stato il primo compositore a vincere tutti i premi dello show business americano: Emmy, Grammy, Oscar, Tony e inoltre il Premio Pulitzer.

Ripercorrendo la musica di Richard Rodgers, si ascolteranno le registrazioni delle interpretazioni di grandissimi del jazz, ma non solo, ci saranno anche filmati dell’epoca attentamente ricercati dalla Maestra Paone che trasporteranno lo spettatore in un’altra epoca.

Immancabili le esibizioni dal vivo tenute dai giovani cantanti allievi del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella” accompagnati dal pianista Paolo Zamuner.
“Grande soddisfazione  è stata espressa dalla presidente dell’associazione Jazzflirt Francesca Nasti per l’ottima riuscita dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di un pubblico attento ed interessato, nonché la presenza di numerosi musicisti. “Un caloroso ringraziamento a Giuppi Paone per aver ideato, proposto e condotto questo ciclo di incontri con competenza e disponibilità. Un altrettanto ringraziamento a Paolo Zamuner per la sua preziosissima collaborazione. Dopo questi appuntamenti Jazzflirt si appresta quindi a preparare la XII edizione del Jazzflirt festival” ha dichiarato la Nasti.

Appuntamento dunque venerdì 6 Maggio ore 19.30, presso Koinè salottoculturale a Formia in via Lavanga n.175

Ingresso libero

Info: 339. 576 97 45/ 338. 692 43 58 / 349. 644 46 51
sito web: www.jazzflirt.net
e-mail: info@jazzflirt.net

 

Share