LATINA – “Lo sviluppo del turismo è al centro di quasi tutti i programmi elettorali; a volte utilizzato come semplice slogan, altre volte legato ad azioni dai lunghi tempi di realizzazione. Conosciamo il nostro territorio e ci interroghiamo spesso sul degrado che ci circonda; vediamo anche cosa c’è di bello, cosa ci fa amare la nostra terra e ci spinge a sostenere lo sviluppo turistico come opportunità di crescita.” Lo dichiara Massimo Bortoletto, candidato nella lista Enrico Forte Sindaco.
“La comunicazione di tali bellezze – continua Bortoletto – è però relegata a sommarie indicazioni che si possono trovare in alcuni libri scritti da qualche conterraneo, escludendo le poche informazioni nelle guide del Lazio, non esiste in commercio una vera e propria guida turistica del nostro territorio. Tutte le iniziative editoriali tentate nel recente e meno recente passato, anche con risorse della pubblica amministrazione, hanno avuto il limite di non far parte di un piano editoriale organico. Queste pubblicazioni erano indirizzate al locale, quasi all’autocelebrazione. La prossima amministrazione avrà il compito di indicare le priorità, e non potrà farlo trascurando alcun settore dell’economia, il turismo può ripartire permettendo di scoprire i nostri luoghi a chi non li conosce (e a chi non li riconosce); questo può avvenire cercando di evitare lo spreco di risorse concentrandole in un progetto editoriale di diffusione nazionale.”
“Ci sono editori come Touring Club ed altri che pubblicano guide delle province, questi libri marcano i luoghi come turistici, contribuendo di fatto a renderli tali. La guida turistica di Latina e dell’Agro Pontino deve essere una priorità, non solo come mezzo grazie al quale un turista potrà avere informazioni sul viaggio nel nostro territorio, ma anche come lo strumento grazie al quale il nostro territorio sarà pubblicizzato e promosso al pubblico nazionale, potenziando le strutture presenti e creando nuove opportunità di lavoro. Una leva, letteralmente a portata di mano, che può mettere in azione un motore generatore di sviluppo e benessere.”