FORMIA – Una folta partecipazione della cittadinanza ha accolto domenica pomeriggio “ConoscerCRI”, la manifestazione ideata dal comitato locale Sud Pontino in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa. La data dell’evento è stata fissata nella ricorrenza della nascita del fondatore Henry Dunant. Accompagnati dal Corpo Militare della Cri, i volontari hanno marciato dal ponte Tallini fino a Piazza della Vittoria, sulle note del complesso bandistico Umberto Scipione di Formia. Al loro arrivo sono sono stati accolti dal presidente del consiglio comunale di Formia Maurizio Tallerini, nonché dagli assessori alle politiche sociali Giovanni D’Angiò (Formia) e Francesca Lucreziano (Gaeta).
“E’ la prima volta dall’istituzione di questo comitato – ha spiegato Donaggio – che la giornata viene organizzata. Ringrazio i volontari e la loro costante dedizione che ha consentito l’orgnizzazione della manifestazione sacrificando con altruismo le proprie famiglie in una giornata di festa”.
Sono state quindi conegnate due targhe di benemerenza: alla volontaria Isabella Mattei, assistente sociale da oltre 30 anni attiva in croce rossa a servizio dei disagiati ed al maestro Filippo Di Maio. Rotte le righe, i volontari si sono dedicati ad una serie di esami gratuiti e dimostrazioni di soccorso, raccogliendo molti consensi e domande da parte del pubblico.
Gli stand sono stati arricchiti con bacheche contenenti strumenti antichi di primo soccorso ed anche figuranti in costume, materiale proveniente dal “Museo della Memoria”, collezione di proprietà di Salvatore Gonzales.