GAETA – Dal 26 al 29 maggio a Gaeta tutti in piazza a giocare: torna Pazzielle, la Festa del gioco e delle famiglie, una manifestazione, alla sua quarta edizione, ideata e organizzata dall’attuale Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Lazio, per offrire al mondo dell’infanzia e dei giovani uno spazio reale, alternativo a quello virtuale, di aggregazione e socializzazione attraverso il gioco, lo spettacolo e l’intrattenimento.
“Pazzielle è diventato ormai un appuntamento molto atteso da famiglie e bambini che nelle passate edizioni hanno partecipato numerosi – dichiara soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – l’alto gradimento e la qualità delle attività ludiche e spettacolari, la preziosa collaborazione di numerose associazioni di volontariato e gruppi di animazione, vera anima della manifestazione, hanno affermato di diritto questa manifestazione tra i “Grandi Eventi” della città di Gaeta. L’originale brand, creato dalla nostra Amministrazione, che propone tutto l’anno iniziative ed eventi di interesse sociale, culturale, artistico, sportivo, ludico, gastronomico ecc., finalizzati a destagionalizzare il turismo e dare nuovi input all’economia cittadina”.
Il Villaggio, installato in Piazza XIX Maggio e Piazza Monsignor Di Liegro, sarà inaugurato giovedì 26 maggio 2016, alle ore 16.30. Ospiterà, nel Viale dei Sogni, nel Largo C’era una volta e in Piazza Pazzielle, spettacoli teatrali per ragazzi, teatro dei burattini, spettacoli di animazione, laboratori creativi e di lettura, Family park, giochi di ogni genere, da tavolo, di magia, della tradizione, clown, wargames, trampolieri, acrobati, giocolieri, gladiatori, Disney family. Ed offrirà nel pomeriggio le frittelle della nonna. Sempre con lo sguardo rivolto all’ambiente, Pazzielle ripropone anche quest’anno “Un pesce per Amico”, iniziativa realizzata in collaborazione con Piscicoltura Golfo di Gaeta, Yacht Club Gaeta: domenica 29 maggio, dalle ore 1.000, presso la Base Nautica Flavio Gioia, zona darsena, 1.000 avannotti saranno liberati in mare dai bambini. A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione e consegnato un diploma – ricordo del gioioso evento. Ed ancora, ritorna Vivilpony, un’area specifica dove i bambini potranno conoscere questo dolcissimo animale. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Presenti come ogni anno a Pazzielle le scuole: “In questa quarta edizione – spiega l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano – saranno esposti nello stand della Base Nautica Flavio Gioia, gli elaborati grafico – pittorici, realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo G. Carducci, che hanno partecipato al concorso “Sali sul podio con i campioni”, svoltosi in occasione della FINN Gold Cup. I primi tre classificati parteciperanno gratuitamente ad un corso di vela. Scopo del progetto: avvicinare i ragazzi alla cultura del mare. Sempre presenti a Pazzielle i volontari Nati per leggere, pronti ad accompagnare i bimbi più piccoli nel mondo dei libri e della lettura. Anche quest’anno uno stand del Villaggio ospiterà il punto informativo Save the Children”.
Pazzielle vede la collaborazione dell’Associazione Culturale HORUS e della Pro Loco, e si realizza in stretta sinergia con numerose associazioni locali, ormai divenute Gli Amici di Pazzielle “Un vero e proprio patrimonio del territorio gaetano – tiene a rimarcare Dino Pascali, delegato ai Grandi Eventi – una risorsa incredibile che diventa protagonista indiscussa degli eventi organizzati. Agli Amici di Pazzielle va un sincero ringraziamento per la grande collaborazione che consente il raggiungimento di ottimi risultati. La manifestazione, che si sta consolidando come tradizione, si basa su una formula semplice ma vincente: coinvolgimento delle preziose risorse locali, molta creatività e tanta voglia di giocare e divertirsi con i più giovani”.
Il programma di Pazzielle è sul sito istituzionale www.comune.gaeta.lt.it
Per maggiori informazioni:
turismo@comune.gaeta.lt.it
info@prolocogaeta-it
info@gaetagames.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.