Solisti del concerto saranno invece il siciliano Michele Campo, studioso di pianoforte dall’età di 5 anni, vincitore di numerosissimi concorsi internazionali e oggi insegnante di fama nazionale, e la greco-friulana Antilena Nicolizas, pianista di grandissima esperienza, con riconoscimenti conquistati in tutta Europa tra concerti e concorsi. Il programma vedrà musiche varie di W.A. Mozart e F. Chopin.
Tre, dunque, i protagonisti di questo nuovo appuntamento con il “Fondi Music Festival”, ciascuno formatosi nelle migliori scuole del mondo: dalla celeberrima Andrea Vela, i cui primi passi importanti nel mondo della musica sono stati un master a Shangai, una borsa di studio concessa dalla Repubblica popolare cinese e le lezioni di Harold Faberman presso l’università di Hartford (Stai Uniti), a Michele Campo, pianista prodigio fin dall’età di 5 anni e oggi, dopo aver incassato riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali, considerato uno degli insegnanti di punta del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, a tal punto che suoi studenti sono a loro volta già risultati vincitori di concorsi nazionali. C’è poi Antilena Nicolizas, le cui performance da solista, formazione e riconoscimenti a parte, hanno avuto un successo senza eguali in particolare in Slovenia, Corazia, Austria, Germinia e Cina.
La rassegna musicale, giunta quest’anno alla V edizione, è organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, i corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica” e Charlie Eventi e gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi.
Si tratta di una manifestazione nata in continuità con la Settimana Culturale Fondana, ereditando da essa lo spirito fondamentale, ovvero promuovere la cultura e la musica, valorizzando le numerose potenzialità turistiche della città di Fondi. La straordinaria bellezza dei luoghi preposti agli eventi stessi, si presenta come un ulteriore arricchimento della rassegna stessa non solo per i turisti ma anche per tutti coloro che, abitando queste terre, vorranno conoscere ancora meglio la propria storia e tradizione.