Attualità

Itri / 30^ edizione per il Corpus Domini e la sua infiorata

ITRI – Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2016, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri la 30° edizione moderna dell’Infiorata Itrana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Itri, in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio, La Comunità Montana dei Monti Aurunci, il Parco Regionale dei Monti Aurunci e il portale turistico informativo ItriEventi, richiama ogni anno nel pittoresco centro adagiato lungo la Via Appia numerosi visitatori e turisti dall’intera Regione Lazio e dal nord della Campania, con l’intento di assistere alla composizione dei meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.

Molti gli artisti, italiani e internazionali, e i giovani esordienti che anche quest’anno si cimenteranno con l’inconsueta “tavolozza” composta di petali di fiori. Ben 22 saranno i tappeti, della dimensione 4 per 7 metri, realizzati in via della Repubblica, mentre altri “quadri” sono previsti nei quartieri storici de I Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma), Porta Mamurra, Largo Staurenghi, Piazza Sant’Angelo, e Piazzetta Luigina Sinapi.

L’artista itrano Normanno Soscia celebrerà questa trentesima edizione con un’opera inedita realizzata dai volontari dell’associazione Pro Loco Itri in Piazza Umberto I.
Come consuetudine parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie, i bambini della scuola dell’infanzia “Maria Regina Immacolata”, gli studenti dell’Istituto Agrario di Itri, del Liceo E. Fermi di Gaeta e dell’istituto comprensivo G. Rossi di SS. Cosma e Damiano. La manifestazione vede partecipi anche le numerose associazioni presenti sul territorio, come La Milizia dei Folli, Archimente, il Comitato Sant’Angelo, La Croce Rossa Italiana comitato locale di Itri, la Protezione Civile Emergenza Radio Itri, l’Azienda Faunistico Venatoria Frà Diavolo, l’A.S.D. Itri Calcio e l’A.S.D. Basket Itri.

A partire da venerdì 27 giugno, presso Via della Repubblica, sarà possibile partecipare ai gruppi di lavoro per il taglio dei fiori che saranno poi utilizzati per le composizioni. Momento partecipativo, questo, molto sentito all’interno della comunità itrana e aperto quest’anno anche a turisti e visitatori d’occasione che vorranno dare il loro prezioso contributo alla manifestazione.

Sabato 28 maggio, alle ore 17, presso il Castello Medievale verrà inaugurata la mostra fotografica “30 anni di Infiorata itrana”, mentre alle ore 21:30 nei pressi di Via della Repubblica si esibirà il gruppo “Ritmo e vitalità” composto da ragazzi diversamente abili della cooperativa sociale “Cassiavas”. A seguire la compagnia teatrale “Le Maschere” proporrà al pubblico alcuni dei suoi sketch teatrali.

L’evento entrerà nel vivo domenica 29 maggio, quando, a partire dalle ore 6:30, ci sarà l’inizio della composizione dei caratteristici quadri floreali in tutto il paese e proseguirà nel corso della giornata con degustazioni di prodotti tipici, visite guidate nei principali monumenti e luoghi archeologici e la benedizione del tappeto floreale da parte dell’Arcivescovo di Gaeta (ore 12:00).

Alle ore 19:30 il Corpus Domini passerà con delicatezza sopra il morbido e multicolore tappeto di Via della Repubblica. In serata la passeggiata in Via della Repubblica sarà accompagnata dal Quintetto “Quizas Acoustic Band” che si esibirà dal vivo a partire dalle 21:30, tra colori, profumi, musica e arte.
A tavola “L’Infiorata con gusto” vi delizierà con i suoi piatti tipici nei locali convenzionati.
Rinnoviamo l’appuntamento con l’Infiorata Itrana previsto per sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, ricordandovi che chiunque è libero di partecipare al taglio dei fiori già da venerdì 27 e/o contribuire alla posa in opera dei petali!

Share