AQUINO – In un clima di confronto pacato, civile ed essenzialmente rivolto al conseguimento dell’obiettivo del bene comune, è stato approvato, con 8 voti favorevoli e 2 contrari, il bilancio previsionale annuale della città di San Tommaso. Lo strumento contabile nei giorni scorsi aveva ottenuto il Parere Favorevole dal nuovo Revisore del Conto, la dott.ssa Daniela Mancinelli, insediatasi da pochi giorni in sostituzione del dott. Gianluca Grossi che aveva terminato il suo mandato esprimendo, anch’egli, parere favorevole al Rendiconto 2015 approvato, dal Consiglio Comunale, nella stessa seduta. A seguito ed a conclusione delle verifiche e delle certificazioni è scaturita la Relazione dell’Organismo di Revisione dalla quale emerge un dato importante: l’amministrazione del Sindaco Libero Mazzaroppi ha predisposto un atto contabile – economico e finanziario congruo per quanto attiene le previsioni di spesa ed attendibile per le entrate previste.
E’ risultato, altresì, conforme la previsione dei mezzi di copertura finanziaria e delle spese per investimenti, all’elenco annuale degli interventi previsti ed al programma triennale del lavori pubblici, oltre che corretta, efficiente e legittima la gestione dei flussi finanziari. Soddisfazione è stata espressa dal delegato al Bilancio il Vicesindaco Carlo Risi che ha dichiarato che l’Ente, così come strutturato, può conseguire gli obiettivi di finanza pubblica nonché le aspettative ed i progetti che sono stati intrapresi ed azionati. Sono state rispettate tutte le nuove e complesse normative che regolano la stesura del bilancio e, soprattutto, degli atti collegati e propedeutici e, cosa importante, per l’ennesima volta non si va in diffida perché il tutto è stato fatto nel pieno rispetto dei tempi di approvazione assegnati dalla norma. Anche il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi ha voluto dire la sua, prima di tutto, ringraziando il delegato Risi, il responsabile Di Sotto, gli uffici comunali e l’organo di revisione per l’enorme lavoro svolto in periodo che ha sottoposto i Comuni a dei tour de force enormi ed incessanti.
Il fatto che l’Anci, tramite il presidente Fassino, ha più volte invitato il Governo ad assumere un atteggiamento di prudenza nei confronti delle numerose amministrazioni che hanno delle difficoltà notevoli ad approvare il Bilancio, dimostra, con maggior evidenza, la bontà e la positività dell’azione amministrativa che abbiamo messo in campo – dice Mazzaroppi, che aggiunge – nei prossimi giorni entreremo nel dettaglio del Bilancio appena approvato per spiegare ai cittadini quali sono gli interventi in cantiere e certificare che non c’è stato alcun aumento della pressione fiscale, anzi dimostreremo che il gettito tributario è diminuito.
Oggi, – conclude il Sindaco – ringraziando anche l’opposizione per la pacatezza, la civiltà ed il senso costruttivo dimostrato in Consiglio – mettiamo a disposizione della Città e dei cittadini un Bilancio redatto nell’osservanza delle norme di legge e dei principi contabili e regolamentari, coerente, congruo ed attendibile all’interno e, così come sottolineato dal Revisore, coerente all’esterno ed in particolare rispettoso dei limiti