LATINA – Ben più che un’esercitazione didattica: come ogni anno la vendemmia all’Istituto “San Benedetto” è stata un rito denso di suggestioni che ha coinvolto gli studenti e i docenti dell’indirizzo Agrario.
Per una settimana i ragazzi dell’Istituto di Borgo Piave hanno rivissuto le atmosfere antiche della vendemmia, mettendo in pratica le esperienze preparatorie tra i banchi e in laboratorio. La prima operazione per dare il via alla vendemmia è stata la misurazione del grado zuccherino dell’uva con il rifrattometro, dopo la campionatura in vigna: raggiunti i 16.5 gradi, la raccolta ha avuto inizio.
Buona la resa per ettaro: colte diverse varietà di uva gialla, prevalentemente Moscato e Trebbiano. Poca l’uva nera, purtroppo rovinata dalle piogge di questo mese. L’uva raccolta sarà conferita alla cantina Cincinnato di cui la scuola è socia.
La vendemmia vera e propria è appena finita, ma nei prossimi giorni il vigneto dovrà essere ancora ripulito dai grappoli rovinati dalla pioggia e dalle malattie.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.