CORENO AUSONIO – Grande è la soddisfazione del circolo “A. Moro” del Partito Democratico di Coreno Ausonio per l’attivazione presso l’Anagrafe del Comune della possibilità di dichiarare la volontà di donare gli organi e i tessuti.
“Tutti ricorderanno – si legge in una nota – che il PD di Coreno scrisse al Sindaco il 21 luglio 2014 per richiedere di adottare la delibera e tutti gli atti conseguenti per offrire ai cittadini residenti la possibilità, in occasione del rinnovo/richiesta della carta d’identità, di indicare la volontà di donare gli organi e i tessuti che sarà registrata direttamente, con valore legale, nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.
Pur avendo impiegato quasi 2 anni a differenza di alcuni comuni (es. Ferentino e Fontana Liri che hanno impiegato meno di un anno) per attivare il servizio siamo felici e soddisfatti di questa attivazione. Finalmente i cittadini di Coreno Ausonio potranno dichiarare la loro volontà di donare gli organi e i tessuti. E per questo ringraziamo l’Associazione Malati di Reni, nella persona del Dott. Roberto Costanzi che ci ha supportato nel seguire l’iter finale, il Responsabile del Sistema Informativo Trapianti Nazionale Dott. Michelangeli e l’Amministrazione Comunale. Donare è un atto importante quanto dovuto per una società ed è sicuramente un segno di maturità e alto senso civico. A questo punto crediamo fortemente che serva sensibilizzare tutti verso le donazioni di organi e tessuti. Forse nessuno di noi sa davvero quanto possa essere necessario per un paziente avere a disposizione una possibilità in più per poter sopravvivere o vivere meglio. Si tratta di donare una speranza prima ancora di cedere un organo”.