FONDI – Ultimi giorni per iscriversi e partecipare ai corsi di aggiornamento rivolti ai docenti della scuola primaria e scuola secondaria organizzati dall’Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi in collaborazione con il Team Rete DNA – Didattica Nazionale per l’Ambiente facente capo al CURSA – Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica per l’Ambiente.
La loro progettazione ha raccolto e messo in pratica le ultimissime raccomandazioni del Congresso Mondiale per la Conservazione della Natura dell’IUCN, sia informando le persone sui benefici che scaturiscono dal contatto con la natura, sia motivandole per avere sempre più occasioni di contatto con essa.
Sono due le tipologie di interventi offerte dall’Ente Parco e dal CURSA, ambedue innovative per il mondo della Scuola: “Alla scoperta degli equilibri Naturali” e “Cercatori di specie”.
“Alla scoperta degli equilibri Naturali”, che avrà inizio il prossimo 11 novembre, segue le linee guida dell’omonimo progetto nazionale ed è volto a recuperare il rapporto tra natura e bambini, per il loro benessere essendo anche ispirato alla campagna internazionale “Children & Nature Network”.
Il corso mira, nello specifico, alla sensibilizzazione contro la sedentarietà e l’eccessivo uso dei dispositivi elettronici e vuole essere, quindi, uno strumento per contribuire a riportare gli studenti a contatto con la Natura, per facilitare il lavoro dei docenti che devono sempre più spesso confrontarsi con dinamiche provocate dalla dipendenza da dispositivi elettronici e per aiutare famiglie nell’impegno di allontanare i bambini dalle continue distrazioni informatiche.
“Alla scoperta degli Equilibri Naturali” prevede lezioni, in aula, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, escursioni didattiche e attività di socializzazione: tutto orientato allo sviluppo di specifiche conoscenze per i partecipanti, mirando all’acquisizione di competenze di tipo olistico, piuttosto che specialistico e tecnico.
Per il corso è previsto inoltre, il coinvolgimento di esperti specialisti (pediatri, psicologi, psichiatri) che, con gli educatori ambientali del Team Rete DNA-CURSA, approfondiranno temi come ADHD, obesità, isolamento, videodipendenza.
La peculiarità di questo corso sta anche coinvolgimento gratuito dei genitori, che sono invitati a seguire le lezioni in aula e a “scoprire sul campo”, con i loro figli, gli Equilibri Naturali, per far sì che, al di fuori dell’ambito scolastico, i bambini possano sperimentare con i propri familiari i benefici delle attività in natura nel loro cammino di crescita.
Il corso “Cercatori di specie”, la cui prima lezione si terrà il prossimo 18 novembre, affronta, invece, il tema della Biodiversità. Esso è proposto in attuazione delle “Linee guida per la sensibilizzazione ed educazione ambientale” elaborate dal gruppo di lavoro del MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e della Strategia Nazionale per la Biodiversità; prevede lezioni in aula, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, escursioni e attività di socializzazione e vuole essere un contributo allo sviluppo di specifiche competenze per i docenti, ma anche per gli educatori dei Centri di Educazione Ambientale.
Il suo orizzonte di riferimento è quanto indicato dal documento UNECE (United Nations Economic Commission for Europe 2012 “Learning for the future – Competences in education for Sustainable Development”). Inoltre, vuole essere uno strumento e una traccia da cui partire e da mettere a disposizione, dei docenti di ogni ordine e grado, per sviluppare percorsi interdisciplinari che abbiano:
- come tema conduttore la conoscenza del valore della Biodiversità, le sue relazioni con tutti i fabbisogni e tutte le azioni degli esseri umani;
- come metodo di lavoro i principi e i metodi proposti dall’IUCN – l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura – per l’educazione e il coinvolgimento delle Comunità nelle iniziative di conservazione;
- come obiettivo principale lo sviluppo di attitudini e comportamenti, individuali e collettivi, per la sua tutela.
“La realizzazione del progetto formativo, che realizziamo in collaborazione con il CURSA” – afferma l’avvocato Bruno Marucci, Commissario Straordinario del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi – “assume per l’Ente Parco non solo un elevato significato culturale ma, in prospettiva, anche un valore determinante per far conoscere meglio e valorizzare le risorse ambientali di altre aree protette, ed in particolare delle Riserve Naturali Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico e del Lago di Canterno, localizzate nella Provincia di Frosinone, che recentemente la Regione Lazio ha assegnato in gestione all’Ente Parco”.
Per INFORMAZIONI su svolgimento corsi e modalità scrizione: infodna@cursa.it. Il CURSA – Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica per l’Ambiente – è un organismo di diritto pubblico riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, fondato nel 2008 e costituito dalle Università della Tuscia, di Ferrara e del Molise.