MINTURNO – In un incontro costruttivo e proficuo tenutosi nella mattinata di venerdì 28 ottobre 2016 presso i locali della Parrocchia di Maria Santissima Immacolata i dirigenti della Caritas di Scauri Immacolata, dopo essersi confrontati con il loro parroco don Massimo Capodiferro, hanno presentato un progetto di lavoro denominato “Il Lievito della Solidarietà” alle seguenti associazioni nazionali benemerite nel campo della solidarietà che operano sul territorio comunale di Minturno: CRI Croce Rossa Nazionale Delegazione di Minturno – Scauri nella persona del signor Alessio Costanzo; AVIS Delegazione Comunale di Minturno nella persona del sig. Clemente Conte; FONDAZIONE VASSALLO – Delegazione Provinciale di Latina nella persona del dott. Erminio Italo Di Nora.
Il progetto ha la finalità di aiutare le famiglie bisognose della città di Minturno nelle loro necessità, sovente occulte, per dignità alle istituzioni e alla comunità di appartenenza.
Consapevoli che la prima povertà è comportamentale, in quanto chi è nel disagio non sa interagire con enti ed uffici e non conosce neppure le fonti alle quali può accedere, viene costituita la Banca del Tempo, alla quale potranno iscriversi su domanda o su invito liberi professionisti, funzionari pubblici, docenti, imprenditori ed artigiani che intendono sostenere i nuclei familiari emarginati nel bisogno con le loro conoscenze umane e professionali.
I promotori intendono costituire fondi economici autonomi per far fronte alle prime emergenze, quali acquisto di medicine e visite specialistiche, forniture non erogate per distacco a causa di morosità, buoni pasto, ecc.
Per poter realizzare tutto ciò promuoveranno serate conviviali raccolta fondi aperte a tutta la cittadinanza e che grazie alla disponibilità dei ristoratori che le ospiteranno saranno la prima entrata economica. I promotori comunicheranno al Comune di Minturno la data prescelta della prima serata in calendario prevista per il mese di dicembre – festività natalizie in modo che sia inserita nel calendario degli eventi associativi.
È allo studio una lotteria per la Pasqua 2017, quale ulteriore fonte di entrata, grazie alla munificenza dei commercianti cittadini.
Il Tavolo di Concertazione è aperto al contributo e all’adesione di tutte le associazioni e persone di buona volontà che credono nella solidarietà verso gli ultimi, che non sono indifferenti ai bisogni del vicino di casa.
E non per ultimo si intende con il sostegno delle associazioni sportive e ricreative rompere il cerchio di emarginazione che circonda i minori appartenenti a famiglie in povertà.
Il programma sarà presentato a breve all’Amministrazione Comunale per il necessario confronto con le istituzioni di governo, fermo restando che i promotori sono disponibili e interessati ad ogni sollecitazione e suggerimento che dovesse pervenire dai concittadini.
Chiederanno la disponibilità delle forze dell’ordine per smascherare situazioni e istanze non pertinenti; lavorano e lavoreranno sempre in pieno regime di autonomia progettuale.
CARITAS SCAURI IMMACOLATA
Diacono Marcello Caliman, Maria Cicala e Amedeo Pastore.
CROCE ROSSA ITALIANA – DELEGAZIONE DI MINTURNO SCAURI
Alessio Costanzo
AVIS – COMUNALE DI MINTURNO
Clemente Conte
FONDAZIONE VASSALLO – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI LATINA
Erminio Italo Di Nora