Eventi

Minturno / Bicicletterario, presentazione in grande stile nell’antica Minturnae

MINTURNO – Dalle esplorazioni in bicicletta dell’archeologo inglese Thomas Ashby all’intitolazione della prima “Biblioteca in bicicletta” all’archeologo ciclofilo Lucos Cozza (Biblioteca della bicicletta “Lucos Cozza”), il mezzo a due ruote è stato l’insostituibile compagno di viaggio lungo percorsi inesplorati o poco noti, consentendo una osservazione inedita di luoghi e paesaggi, fermati nelle immagini fotografiche e nelle descrizioni tuttora fonte documentaria per gli studi archeologici.

E ancora oggi la bicicletta viene “riscoperta” come mezzo ecologico e sostenibile per ripercorrere gli antichi tracciati, o per raggiungere siti archeologici e testimonianze del passato attraverso piste e reti ciclabili che diventano il nuovo filo conduttore della moderna esplorazione dei territori.

In questa ottica Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta, unico Premio Letterario dedicato esclusivamente alla bicicletta, entra a pieno titolo nell’antica Minturnae e sul cammino della via Appia.

Domenica 6 novembre 2016 il Museo di Minturnae accoglierà la presentazione della III edizione e, dopo i saluti istituzionali del Soprintendente dott. Saverio Urciuoli, della dott.ssa Giovanna Rita Bellini, Direttore dell’Antica Minturnae e del dott. Gerardo Stefanelli, sindaco di Minturno, sarà possibile ascoltare gli interventi di alcuni membri della Giuria del Premio nonchè la lettura di alcuni estratti dalle antologie delle passate edizioni, a cura dell’Associazione Amici del ibro – Minturno. L’incontro sarà presentato da Marianna Chianese e gli intemezzi musicali saranno affidati a DuoSymfra.

Il 6 novembre, per l’intera giornata, si potrà visitare gratuitamente Minturnae-Comprensorio Archeologico, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo (prime domeniche del mese ad ingresso gratuito).
In apertura, sarà offerto un rinfresco di benvenuto, mentre una speciale convenzione è stata stipulata per pranzo e/o cena presso una vicina struttura, per tutti coloro che vorranno trattenersi dal mattino oppure a presentazione terminata (i dettagli sono pubblicati in un apposito post sulla pagina dell’evento).Le modalità e le regole di partecipazione a Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta sono contenute nel nuovo bando, liberamente scaricabile e stampabile all’indirizzo: http://bicicletterario.blogspot.it/p/bando-ufficiale-il-bicicletterario-iii.html

La scadenza per l’invio opere all’indirizzo email bicicletterario@gmail.com è il 20 gennaio 2017.

Si ricorda che la partecipazione a Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta è totalmente gratuita. Per tutte le informazioni, è possibile consultare il sito www.bicicletterario.blogspot.it

Share