FONDI – I Finanzieri del Comando Provinciale di Latina, al termine di articolate indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica in esecuzione di provvedimenti ablativi emessi dalla Sezione Penale del Tribunale di Latina, hanno sequestrato un ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare per un valore stimato di oltre 3,8 milioni di euro, in pregiudizio di L.R., già sottoposto a “misura di prevenzione speciale” tra il 2001 ed il 2004 e condannato per reati associati finalizzati al traffico di sostanze stupefacenti.
Le attività investigative si sono avvalse anche delle tavole ortografiche e delle fotogrammetrie satellitari su tutti i beni immobili oggetto di indagine. Successivamente, sono stati confrontati i numerosi dati acquisiti, mettendo in risalto l’aspetto della sperequazione tra i redditi dichiarati e l’incremento patrimoniale accertato, per poi procedere ad una nuova e definitiva analisi contabile che ha consentito di evidenziare un eccezionale arricchimento patrimoniale dei soggetti individuati realizzato nel corso dell’ultimo ventennio.
La complessa attività di indagine condotta, valorizzata dalla richiesta avanzata dalla Procura di Latina, ha portato la Sezione Penale del Tribunale di Latina ad emettere ex art. 20 D.lgs 159/2001 i provvedimenti di sequestro di un patrimonio di beni immobili e disponibilità finanziarie pari a oltre 3,8 milioni di euro, consistenti in un fabbricato, quattro ville in corso di costruzione, di cui due completamente abusive e terreni per una superficie totale pari ad oltre 60 ettari equivalenti a 90 campi di calcio.