SANTI COSMA E DAMIANO – Continuano le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del calendario natalizio. Questa volta oggetto dell’incontro è il libro: “Quando la terra era promessa – storie dell’Agro Pontino e romano”, di Mario Tieghi, che sarà presentato sabato 10 dicembre presso la Biblioteca Comunale di Santi Cosma e Damiano, sita nel Palazzo Comunale.
Il libro di Tieghi contiene una serie di interventi diretti, testimonianze vive e analisi circostanziate, ma soprattutto contiene interviste realizzate attraverso le quali l’autore regala uno scrigno da cui si aprono i ricordi sinceri di chi la bonifica della Paludi Pontine l’ha vissuta tra fame, disperazione e speranze, la difficile convivenza tra pionieri e collinari, l’ombra della morte per la malaria sostituita dall’orrore della guerra e poi la memoria degli sfollamenti, il lento rinascere della civiltà con le imprese balneari, l’accoglienza agli italiani cacciati da Burghibba e Gheddafi. Il prof. Tieghi fissa la vita di una città con le parole dirette dalla vibrante voce dei testimoni del tempo, attraverso un linguaggio che i pionieri ancora oggi usano, fondendo la memoria individuale con quella collettiva.
Mario Tieghi nasce a Ferrara nel 1948; giornalista pubblicista, è docente di materie letterarie linguaggi cinematografici e Tv. Già sindaco e assessore alla cultura di Sabaudia, è soprattutto un attento studioso della storia e del territorio dell’Agro Pontino. Apprezzato scrittore e promotore di iniziative culturali di rilievo, ha focalizzato la sua attenzione su Sabaudia, la città delle dune che si specchia tra mare, laghi e cielo. Ha pubblicato vari articoli che riguardano la storia del Lazio e delle città di fondazione.
Appuntamento, quindi, per sabato 10 dicembre presso la Biblioteca Comunale per la presentazione di questo libro che sarà preceduta dai saluti istituzionali del Sindaco, Vincenzo Di Siena, dell’Assessore alla Cultura, Vincenzo Petruccelli e vedrà oltre alla presenza dell’autore, Mario Tieghi, quella autorevole dell’editore Gianluca Campagna che ci aiuteranno a vivere la varie testimonianze raccolte nel libro. L’Assessore alla Cultura ha voluto esprimere “Un ringraziamento particolare all’autore ed all’editore per aver accettato di venire a raccontarci questa pagina di storia che ha stravolto il nostro territorio e la storia anche della nostra zona aprendo scenari nuovi e diversi rispetto all’antichità, e non posso, inoltre non esprimere la soddisfazione per queste iniziative che ci stanno aiutando a prepararci al Natale tra storia, musica, cultura e solidarietà, nella sobrietà che il contesto attuale impone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.