Politica

Castelforte / Treni, il sindaco Cardillo: “Il nuovo orario non funziona, va rivisto”

CASTELFORTE – “Purtroppo il nuovo orario dei treni non funziona. Alla prova dei fatti il progetto di Trenitalia va immediatamente rivisto e i pendolari vanno messi in condizione di raggiungere i luoghi di destinazione con il meno disagio possibile. Pertanto alla luce della sperimentazione siamo qui a chiedere con forza il ripristino dell’orario precedente”.

Giancarlo Cardillo

E’ questa la sintetica presa di posizione del Sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo, il quale ricorda che l’Amministrazione Comunale aveva dato fiducia a Trenitalia che aveva garantito il rispetto degli orari delle coincidenze per rottura di carico a Formia. Garanzia questa che, purtroppo, non è stata rispettata.

“I pendolari -dice il Sindaco Cardillo- mi hanno raccontato di viaggi “odissea” con disagi molto gravi a Formia e su tutta linea ferroviaria. Inoltre, la stazione di Formia, non ha nemmeno un parcheggio o collegamenti pubblici adeguati ad un servizio normale per i pendolari che volessero raggiungerla con mezzi propri o con mezzi pubblici. Merita, ancora, di essere evidenziato che esistono anche problematiche di traffico e di inquinamento da non sottovalutare così come anche sottolineato in maniera più dettagliata dalle associazioni ambientaliste. Come sempre -assicura Cardillo- siamo a fianco dei pendolari per sostenere i loro bisogni e le loro necessità”.

A conforto di questa posizione si registra l’incontro pubblico tenutosi sabato scorso tra le amministrazioni comunali del territorio, l’associazione Terranima, Confconsumatori e il Comitato pendolari di Minturno-Scauri. Oltre al delegato del Comune di Minturno e al Sindaco di Sessa Aurunca, per il Comune di Castelforte era presente l’assessore incaricato Luigi Tucciarone il quale, facendosi carico dei disagi lamentati dai cittadini, ha riscontrato l’approvazione dei presenti per le posizioni espresse; avendo evidenziato le promesse non mantenute da Trenitalia, come le coincidenze non garantite e il cambio treni sullo stesso binario, e le altre criticità emerse dopo la prima settimana di sperimentazione del nuovo orario. Al termine è stato programmato un nuovo incontro in Regione che dovrebbe svolgersi già giovedì 22 dicembre.

L’amministrazione comunale di Castelforte, dunque, animata dalla necessità di trovare una soluzione esauriente per i cittadini di Castelforte e di tutto il comprensorio, è intervenuta prontamente e con cognizione di causa per garantire ai pendolari la giusta attenzione ai problemi riscontrati. Allo stesso modo agirà in futuro, con forza e convinzione e per adesso chiede che sia subito ripristinato l’orario precedente.

Share