LATINA – «Più corse dirette senza interscambio a Formia: il 2017 porterà importanti novità per una tratta ferroviaria nevralgica della provincia di Latina. L’attenzione verso le istanze dei pendolari del sud pontino è rimasta sempre alta in questi giorni, con l’obiettivo di rimodulare l’offerta di trasporto con tutti i soggetti direttamente coinvolti. Lo studio dei flussi e l’ascolto delle esigenze dei territori sta dando buoni frutti». Lo dichiarano il consigliere regionale del Pd Enrico Forte ed il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli annunciando importanti novità e miglioramenti a partire dai primi dell’anno 2017.
«Il lavoro di scrupoloso monitoraggio che la Regione, con i sindaci dei territori coinvolti, aveva richiesto a Trenitalia al fine di migliorare l’offerta sulla linea FL7 e che stava creando notevoli disagi ai pendolari, sta iniziando a portare i primi risultati. Dal prossimo 2 Gennaio infatti, la linea Roma-Formia-Minturno, passerà da 20 a 26 treni giornalieri, senza interscambio a Formia, con l’obiettivo di mantenere alti gli standard di confort e puntualità».
Ma le novità non si fermano qui: «E’ già in corso, e si concluderà a marzo, il ricambio del materiale rotabile sulla linea, che porterà 1620 posti a sedere giornalieri in più, impianti di climatizzazione su tutti i convogli, videosorveglianza a circuito chiuso, zona attrezzata per i disabili e un tecnico addetto alla prevenzione e riparazione di eventuali guasti, al fine di evitare ritardi e soste prolungate”.
“Il monitoraggio però – conclude Forte – continuerà nei prossimi giorni al fine di portare nel più breve tempo possibile miglioramenti anche alle stazioni di Priverno-Fossanova e Sezze”.