FONDI – Si concluderanno domani, Venerdì 13 Gennaio, le celebrazioni organizzate dal Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi per celebrare i suoi primi 80 anni. Gli eventi sono patrocinati da Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina – Settore Politiche della Scuola e Sociali, MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, Banca Popolare di Fondi e si avvalgono delle preziose collaborazioni del Ristorante Antica Carrera, di FuturGrafica e degli ex alunni del Liceo “Gobetti”.
La manifestazione del “Gobetti” si aprirà con una lectio magistralis del Professore Rino Caputo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dal titolo “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo”.
A seguire il giornalista Simone Di Biasio dialogherà con il cantautore Virginio Simonelli, accompagnato alla chitarra da Sandro Sposito.
Dalle 20.30 e fino alle 23.00 tutte le classi del Liceo ad indirizzo Classico e due classi del Linguistico leggeranno ed interpreteranno testi classici – tra cui quelli di Omero, Aristofane, Manzoni e Pirandello – e rileggeranno i miti di Adone, Antigone, Apollo e Dafne, Medea, Orfeo. Saranno inoltre proposte riproduzioni di opere d’arte e dialoghi “scientificamente impertinenti”.
La serata terminerà sulle note della Go’Band e le coreografie del balletto di Istituto.