FORMIA – Lunedì 23 gennaio 2017 sono stati presentati al Sigep di Rimini i nomi delle migliori 300 gelaterie d’Italia che saranno inserite nella prima guida firmata Gambero Rosso: “Gelaterie d’Italia 2017”. Solo 35 gelaterie raggiungono i tre coni, solo tre nel Lazio ed una di queste a Formia, l’agrigelateria naturale Gretel Factory, che riceve il prestigioso riconoscimento a soli sei mesi dall’apertura.
Veronica Fedele, avvocato specializzato nel settore agroalimentare, napoletana d’origine e formiana d’adozione, due anni fa decide di coniugare l’esperienza maturata insegnando in diversi seminari l’utilizzo consapevole del denaro e la lotta alle mafie ed alla corruzione con la passione per il cibo e l’etica del lavoro agricolo.
Il Gambero Rosso ha presentato al Sigep – il Salone internazionale gelateria pasticceria, panificazione artigianale e caffè- di Rimini, la guida alle migliori gelaterie d’Italia ed ha premiato le gelaterie, assegnando uno, due o tre coni. Il massimo riconoscimento è stato ottenuto da questa eccellenza del territorio pontino, che lavora con i prodotti selezionati di aziende agricole locali.
“Siamo molto contenti di aver ricevuto dal Gambero Rosso questo importante riconoscimento a soli sei mesi dalla nostra apertura. – commenta Veronica Fedele alla ricezione del premio- , ma ancor di più siamo felici di poter riuscire a dare risalto al nostro progetto e ai prodotti e produttori del nostro territorio. Per noi il gelato naturale è lo strumento perfetto per educare adulti e bambini all’uso responsabile del cibo e alla valorizzazione delle nostre economie territoriali ed eccellenze gastronomiche sensibilizzandoli al contempo in ordine alle maggiori tematiche di impatto sociale ”
Elemento fondante del progetto Gretel Factory è infatti l’attività educativa rivolta a scuole e famiglie e realizzate in collaborazione con Agrigiochiamo, altra affermata realtà della didattica agro-alimentare.
Margherita Rizzuto presidente di Agrigiochiamo commentando il prestigioso riconoscimento ottenuto da Gretel Factory ha detto: “Da anni attraverso il gioco guidiamo le nuove generazioni verso un’alimentazione più consapevole e una maggiore conoscenza degli aspetti ambientali e sociali che la produzione e la trasformazione del cibo porta con sé. La collaborazione con Veronica ci ha permesso trovare il modo migliore per attirare l’attenzione dei bambini su questi temi grazie alla semplicità e alla bonta di un alimento amato da tutti: il gelato”.