FORMIA – Prima puntata, oggi pomeriggio alle 19, di “Anital”, il nuovo programma radiofonico in onda su Radio Monte Altino (92.400 e 103.100): quattro appuntamenti di un’ora, che saranno trasmessi il lunedì, per tutto il mese di febbraio, sulla storica emittente formiana del golfo di Gaeta.
Ma cos’è Anital? “E’ l’estenuante tentativo di migliorare il bagaglio culturalmusicale di chi mi affianca alla conduzione: un’impresa disperata”, ride Ivan “Gozzilla” Franzini, musicista di Formia che con il giornalista Francesco Furlan conduce il programma .
“E’ soprattutto questo – raccoglie la provocazione Furlan -, ma è anche un programma corale, un non luogo dove ascoltare della buona musica, giocare e prenderci poco e molto sul serio insieme a tanti ospiti”.
Un programma di informazione allora? “Non direi proprio – rispondono Franzini e Furlan quasi all’unisono –, anche se – aggiungono -, a suo modo lo è”.
Chi saranno i primi ospiti? “Per il primo Anital – racconta Furlan -, tra ospiti e voci, hanno preso parte una trentina di persone”. “Attori, musicisti, professionisti, docenti, disoccupati, operai, imprenditori… “, gli fa eco Franzini. Non resta che aspettare le sette di oggi pomeriggio, accendere la radio e sintonizzarsi. In replica il mercoledì mattina alle 7 e il sabato pomeriggio alle 14.