GAETA – Completate tutte le procedure tecniche e amministrative preliminari, è iniziata all’ex Canaga la realizzazione della piattaforma di cemento che ospiterà il mercato del pesce di Gaeta.
“Dopo la consegna dei lavori avvenuta ad ottobre scorso – spiega l’Assessore all’Urbanistica Luigi Coscione che sta seguendo i lavori – è stato portato a compimento l’iter richiesto dalla normativa vigente che tra l’altro prevede sondaggi del terreno alla ricerca di eventuali mine. Le operazioni condotte hanno portato al ritrovamento, nell’area interessata dalla realizzazione dell’opera, di parti di tubi di eternit che sono stati rimossi e adeguatamente smaltiti, nei giorni scorsi, dopo aver espletato la relativa pratica presso l’Asl.
A gennaio 2016 l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta concludeva la gara di affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo sito dedicato al commercio del pesce. Ad aggiudicarsi l’opera l’Impresa Impred s.r.l. Circa 400.000 euro l’importo complessivo dei lavori finanziati dall’Authority per la costruzione del mercato, nel quartiere Peschiera, sede storica della comunità dei pescatori di Gaeta, sul Lungomare Caboto lato mare, nella cosiddetta zona ex Canaga. In quest’area sorgerà, a breve dunque, la struttura coperta di nuova concezione e tecnologicamente avanzata, in grado di ospitare al meglio, in condizioni igienico – sanitarie idonee e nella massima sicurezza, i commercianti negli appositi stalli di vendita, garantendo un ottimale svolgimento delle operazioni commerciali.
“Con la realizzazione di quest’opera fondamentale – conclude il Primo Cittadino – diamo anche una risposta concreta anche alle istanze dei residenti per un quartiere più vivibile: richieste lasciate nel silenzio e nell’inerzia dalle precedenti amministrazioni comunali”.