SANTI COSMA E DAMIANO – Vincenzo Petruccelli rinuncia ufficialmente alla candidatura a Sindaco del Comune di Santi Cosma e Damiano con la lista Uniti per Santi Cosma e Damiano. L’attuale vicesindaco spiega le ragioni di questa decisione in un lungo comunicato stampa.
“Dopo aver esperito vari tentativi per ricucire le spaccature createsi sul mio nominativo proposto dal Sindaco uscente, Vincenzo Di Siena come naturale continuità, bocciato solo ed esclusivamente per ragioni di carattere campanilistico essendo espressione del seggio n. 1 su cui ricadono i centri storici di Ventosa e Santi Cosma e Damiano – spiega Petruccelli – su richiesta dello stesso Sindaco ho ritenuto di doverla ritirare in quando non in grado di ricucire la spaccatura degli stessi consiglieri. Ringrazio il Sindaco per averlo proposto anche se l’atteggiamento di alcuni consiglieri e fiancheggiatori ha dimostrato di non avere in considerazione oltre che il sottoscritto, il Sindaco stesso.
Prendo atto della situazione e soprattutto del fatto che ad imporre le decisioni sono un ristretto gruppo di persone e consiglieri che seppur minoritario sembra dettare regole e strategie e, nell’occasione mi preme ringraziare in particolare i Consiglieri Pietro Falso e Giuseppe Creo che mi sono stati vicini in questo periodo anche umanamente difficile per le modalità e i comportamenti attraverso cui sono maturate le decisioni, nonché l’amico Giuseppe Viccaro che con tutti i componenti del suo gruppo politico ha sostenuto strenuamente ogni tentativo di ricucitura, lottando contro ogni difficoltà, così come l’amico Giovanni Borrelli!
Ringrazio anche il Consigliere Carmela Cassetta per la sua adesione alla mia candidatura, giunta però in maniera eccessivamente tardiva ed in un contesto ormai complesso e difficile da rendere recuperabile la frattura esistente. Con lei ringrazio quelle persone che fino all’ultimo momento hanno tentato di ricucire in ogni modo, con la mediazione e la disponibilità, muri e situazioni che andavano smussati anzitempo, nel tentativo di costruire un’alternativa per questo paese per i prossimi due lustri, tentativo però ormai naufragato nelle scelte e strategie di personaggi ispirati da sentimenti campanilistici che ci riportano indietro di decenni.
Prendo altresì atto che in un periodo in cui bisognerebbe cominciare ad incontrare i cittadini per discutere di programmi e progetti futuri per questo nostro paese, già di per sé in difficoltà, la discussione persiste su antagonismi personali e su scelte che poco sembrano avere a che fare con la politica, comportamenti questi che ormai preludono ad una mia uscita da questa compagine nella prossima tornata elettorale, valutando nei prossimi giorni tra le uniche due opzioni possibili: fermarsi o correre in maniera diversa rimettendo ogni giudizio e valutazione ai soli che ne sono realmente depositari, ossia gli elettori!
Faccio all’amico Rolando Bozzella, seppur non ne condivido la scelta come candidato Sindaco di questa coalizione, o di quello che ne resta, per mancanza di motivazioni politiche, perché possa ben lavorare e dimostrare con i fatti tutte le argomentazioni oggetto di discussione di questi ultimi cinque mesi”.