Gaeta+%2F+Orci+romani%2C+sopralluogo+della+Soprintendenza+ai+beni+archeologici
temporealeinfo
/64893/citta/sud-pontino/gaeta/gaeta-orci-romani-sopralluogo-della-soprintendenza-ai-beni-archeologici.html/amp/
Gaeta

Gaeta / Orci romani, sopralluogo della Soprintendenza ai beni archeologici

GAETA – E’ terminato da pochi minuti il sopralluogo della Soprintendenza ai beni archeologici del Lazio sui due orci romani rinvenuti in mare aperto la scorsa settimana dal peschereccio Attila II di Gaeta. A compierlo la funzionaria Nicoletta Cassieri, accompagnata presso il deposito giudiziario della capitaneria da alcuni militari e dal sub esperto Salvatore Gonzalez.

La dottoressa ha giudicato le anfore in buono stato di conservazione e le ha datate orientativamente tra il primo ed il secondo secolo dell’epoca imperiale romana. Si conferma così tutta l’importanza del ritrovamento di questi due “dolium” giganti.

Non è neppure il primo per questo tipo di vasellame: un orcio gigante si trova conservato sotto il porticato del Comune di Terracina.

Published by
Redazione Temporeale