GAETA – La Polizia di Stato – Questura di Latina prosegue nell’azione volta alla prevenzione di reati predatori, nonché al monitoraggio di soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare per i giorni 04 e 05 maggio scorsi ha disposto l’invio di personale del Reparto Prevenzione Crimine Lazio sul territorio di Gaeta in ausilio agli uomini del Commissariato di Polizia di Gaeta. Per l’occasione è stato utilizzato il Sistema Mercurio, la nuova piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio.
Il sistema, fissato sulla plancia delle autovetture di servizio e costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all’esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici e da una telecamera esterna dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR). Mercurio consente la geolocalizzazione costante tramite l’invio delle coordinate cartografiche alla Centrale Operativa, che sarà dunque sempre informata in tempo reale sulla posizione delle proprie unità e potrà intervenire in maniere più rapida ed efficace in situazioni di emergenza.
L’avanzatissimo congegno consente di compiere accertamenti diretti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone in tempo reale i numeri e le lettere comparandoli con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate. Qualora il riscontro sia positivo, gli agenti possono pertanto intervenire all’istante. Questa attività consentiva di identificare e controllare 165 persone e 92 autovetture, mentre le targhe riprese dal citato sistema ANPR sono risultate essere 415.
Inoltre il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Gaeta, avvalendosi della collaborazione dei reparti prevenzione, ha effettuato diverse perquisizioni domiciliari e personali; in particolare, nell’abitazione di un soggetto noto agli investigatori del Commissariato per i suoi trascorsi in materia di stupefacenti e residente a Sperlonga, venivano rinvenite ben due tipologie di sostanza stupefacente: ovvero 10 grammi di marijuana ed 1 grammo di cocaina. Il ritrovamento consentiva agli operatori della Polizia di Stato di procedere amministrativamente nei confronti di D.A.D. di anni 30. Venivano infine effettuati 5 controlli amministrativi ad altrettante attività commerciali di Gaeta.