GAETA – Sono finalmente arrivati in Italia, i due bambini venuti dalla Colombia, grazie a una coppia di genitori che con la loro determinazione e il loro amore sono riusciti a portarli a casa. Lucia e Giovanni, che avevano già raccontato in parte la loro meravigliosa favola, questa mattina hanno visitati lo Sportello per le adozioni internazionali di Gaeta, in Via Firenze. La coppia, pur non avendo adottato tramite l’associazione Ernesto, ha voluto comunque portare la testimonianza del loro percorso adottivo, a sostegno e conforto di tutte quelle coppie che si lasciano scoraggiare dalle lungaggini burocratiche: “Il nostro percorso – raccontano- è stato più semplice di quanto pensassimo in partenza, i tempi di attesa sono stati ragionevoli considerando che si tratta di un’adozione internazionale”.
A vederli giocare, parlare e vivere insieme sia come l’idea che i genitori e loro bambini si siano sempre conosciuti; Come tutte le mamme, Lucia racconta le sue apprensioni, le sue ansie e preoccupazione, mentre i due piccoli giocano sereni e indisturbati, come se questo fosse stato da sempre il loro paese. E’ una straordinaria storia d’amore quella di questa “neo-famiglia”, come potrebbe esserla per tante altre che hanno in loro il desiderio di adottare ma si lasciano frenare dai pregiudizi, dalle paure e dalle procedure.
Grazie a Lucia e Giovanni che hanno voluto condividere questo momento di gioia con l’associazione Ernesto, che ci hanno permesso di conoscere il piccolo Sebastian e la piccola Maria-josè, ai quali hanno dedicato anche un curioso blog nel quale raccontano le tappe del loro percorso, nella speranza che la loro testimonianza possa essere d’aiuto per tutte quelle coppie che desiderano coronare il loro sogno di realizzare una famiglia e per tutti quei bambini, che nel mondo, le aspettano.
Alessia Maria Di Biase