GAETA – “Una crisi idrica enorme ed insopportabile, quella che sta investendo l’intero Golfo di Gaeta e che si preannuncia addirittura peggiore con l’approssimarsi delle settimane in cui il fabbisogno d’acqua sarà maggiore. Ormai è chiaro a tutti che la siccità non c’entra nulla con questa carenza idrica, o c’entra in via del tutto marginale rispetto all’enormità del dato “infrastrutturale”: quello di una rete idrica colabrodo. Circa il 70% dell’acqua immessa viene dispersa”. Sono queste le ragioni, esplicitate dal consigliere comunale Emiliano Scinicariello, che hanno portato alla richiesta di un consiglio comunale urgente da parte della minoranza.
A Gaeta, dove il Sindaco Mitrano ha più volte detto pubblicamente di voler fare installare i “potabilizzatori” nell’area Panapesca, non c’è traccia di confronto pubblico. Ritengo, e riteniamo tutti noi della minoranza, che la scelta vada discussa e condivisa con la città in modo aperto e rapido, per capire quale sia l’impatto economico di questa soluzione, quello ambientale, il rapporto costi/benefici, e se abbia in qualche modo condiviso la scelta con i residenti del quartiere la Piaja, dove verrà installato l’impianto.
Per questo motivo il sottoscritto e tutti i consiglieri di minoranza hanno protocollato richiesta di Consiglio Comunale Urgente, per discutere dell’emergenza idrica e di come va affrontata, certi che l’Amministrazione Comunale non si sottrarrà al confronto costruttivo”.