FORMIA – “Yoga è soprattutto la possibilità di restituire un presente a colori alla propria vita”. Parole semplici, ispirate e ispiratrici per la maestra di Hatha Yoga, Laura Malvone, che ci spiega così la sua grande devozione per una disciplina orientale che ormai è dilagante in tutto il Golfo, Formia in testa, ed il suo essere tra i protagonisti dell’ “Open day dello sport” organizzato qualche settimana fa nella Villa Comunale dalla locale Pro Loco.
“Le persone si avvicinano allo yoga per cercare un po’ di pace interiore, un po’ di serenità e per questo noi cominciamo dal respiro. Le persone non sanno respirare più – racconta Laura Malvone – e finiscono con l’accumulare blocchi, tensioni muscolari e stress mentale, senza più prendere la vita per quello che è, ma annerendo prospettive e percezioni”. L’Hatha Yoga ha milleni di storia alle spalle che parlano sanscrito e affondano le radici nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Ha come obiettivo principale il dominio dell’energia cosmica, dunque del respiro, attraverso una serie di esercizi psicofisici che possano condurre chiunque si avvicini alla pratica a controllare la propria mente, soprattutto se particolarmente irrequieta e distratta.
Fondamentale anche per le donne in gravidanza per migliorare la base del pavimento pelvico, predisponendo al momento del parto e soprattutto regolando bene la respirazione, lo yoga si sta rivelando una risorsa sempre più sorprendente anche per i bambini. “Con i più piccoli per lo più creiamo una favola, giocando sul nome di alcune posizioni: Gatto/Mucca, Cane a testa in giù, Farfalla, Coccodrillo, Rana. Così si trasformano – racconta Laura – cambiano e acquisiscono serenità, allontanandosi dall’eccesso di stimoli dannosi, per sostituirli con altri che attivano l’immaginazione, il divertimento, il ricongiungimento con se stessi”.
“Tutti dovrebbero provare ad imparare ad ascoltare il proprio corpo, che ci parla continuamente nonostante una società che tende a bloccarne la ricezione dei messaggi – si raccomanda Laura Malvone, che aggiunge – io non insegno, questo ci tengo molto ad evidenziarlo, io condivido la mia esperienza, quello che mi ha dato lo Hatha Yoga, sperando di raddoppiarne i benefici per gli altri. La soddisfazione più grande è vedere occhi spenti, tornare a brillare!”.
Chiunque volesse riconquistare il contatto con se stesso e con gli altri, potrebbe provare ad intraprendere lo Hatha Yoga, ovvero la “Via Celere” per la revulsione dell’esperienza umana.