MINTURNO – La Confconsumatori Latina e l’Associazione Pendolari Stazione Minturno Scauri, hanno organizzato per il giorno 23 novembre 2017 alle ore 16.30, un convegno dal titolo “Il Sud Pontino ha sete! Il servizio idrico integrato e l’emergenza idrica: le difficoltà dei cittadini!”, che si terrà in Minturno presso l’aula magna del Liceo Scientifico L. B. Alberti sito in via S. Reparata.
Le nostre due associazioni e tante altre realtà associative e di cittadinanza attiva dell’intero Sud Pontino da mesi si stanno prodigando per tenere e mantenere alta l’attenzione sui disagi dei cittadini e sui loro diritti, sempre nell’alveo della legalità con l’intento di pungolare e di sensibilizzare l’ente gestore e, più complessivamente, tutte le istituzioni a tentare di risolvere una delle più gravi crisi idriche di sempre.
Tutto quanto sta accadendo era prevedibile alla luce dei temuti cambiamenti climatici in corso? È tutto solo conseguenza di questo? Ci sono responsabilità di gestione e controllo in quanto fatto e in quanto non fatto? Questi solo alcuni degli interrogativi che i cittadini si pongono da mesi e lo scopo dell’evento è principalmente quello di riordinare le idee, le proposte tenendo ancora alta l’attenzione sul problema, perché consapevoli che nulla ancora è stato davvero fatto per scongiurare il prosieguo della crisi.
Al convegno, a cui è stato riconosciuto il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Minturno, dopo i saluti di rito del Sindaco di Minturno interverrà il Garante Idrico Regionale avv. Paola Perisi e i rappresentanti delle associazioni di cittadini e di imprenditori del commercio”.