GAETA – Curioso incidente nel primo pomeriggio di martedì lungo via S.Agostino, la strada che, collegando la zona del consorzio industriale del sud-pontino al lungomare di S.Agostino, by-passa a monte il centro abitato di Gaeta. Un grosso automezzo in transito si è per certi versi incastrato sotto la volta di un’antichissima cappella votiva campestre in località Casalarga. Insomma il conducente vi transitava non avendo consapevolezza dell’altezza del mezzo che – a quanto pare – procedeva anche a velocità sostenuta. Il furgone aveva urtato contro la volta e, soprattutto, contro uno dei tondini di ferro della struttura in muratura, sdradicandolo.
Quanto è accaduto non è passato inosservato ad un residente della zona che chiedeva ed otteneva l’intervento della sala operativa dei Vigili del Fuoco di Latina che, a sua volta, investiva del problema il distaccamento di Gaeta. L’autotrasportatore è rimasto illeso e l’intervento dei vigili del Fuoco si è concretizzato nel verificare la staticità e mettere in sicurezza l’antica volta campestre sotto la quale transitano ogni giorno migliaia di auto per fuggire dal traffico sostenuto della statale Flacca. L’intervento è consistito nel tranciare quel pericolassimo tondino in ferro sradicato che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità di tantissimi automobilisti.
Via Sant’Agostino è rimasta bloccata per un breve periodo prima di essere riaperta al traffico. L’auspicio che l’altezza della volta di questa storica cappella votiva venga d’ora innanzi almeno segnalata.
Saverio Forte
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.