GAETA – Si sono svolti questa mattina, alle ore 11,00, nella Basilica Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano in Gaeta, i festeggiamenti per Santa Barbara, Patrona della Marina Militare. La messa è stata officiata dall’Arcivescovo di Gaeta, S. E. Rev.ma Mons. Luigi Vari alla presenza del Vicario del Prefetto di Latina, dott, Luigi Scipione e del Presidente del Tribunale di Cassino, dott. Massimo Capurso. Ad esprimere partecipazione alle donne ed agli uomini della Marina Militare e della Capitaneria di porto – Guardia Costiera ritrovatisi, in occasione dei solenni festeggiamenti della Santa Patrona, per festeggiare le comuni tradizioni e valori, sono intervenuti i Rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, delle Associazioni d’Arma, della U.S. Navy nonché delle Amministrazioni comunali dei Comuni del Compartimento marittimo.
A consolidamento dei profondi legami tra la città di Gaeta e la Marina Militare, hanno partecipato alla celebrazione eucaristica anche i Rappresentanti delle realtà economiche della provincia e degli alunni dell’Istituto Tecnico Nautico G. Caboto di Gaeta testimoniando, ulteriormente, la vicinanza del Territorio alle tradizioni della Marina Militare.
Al termine della celebrazione, in nome di tali Tradizioni, nella Cripta della Cattedrale, il Capo del Compartimento marittimo di Gaeta, comandante Andrea Vaiardi, ha proceduto alla consegne delle onorificenze ed alla cerimonia di giuramento di tre militari recentemente assegnati alla Capitaneria di porto di Gaeta.
Cenni della storia di Santa Barbara