CASTELFORTE – Castelforte “Comune Riciclone”. Legambiente, infatti, consegnerà il riconoscimento giovedì 21 dicembre nel corso di una apposita manifestazione che si terrà a Roma. “E’ un risultato di tutto rispetto -dice il delegato all’ambiente Vincenzo Fusco– che in ogni caso non ci soddisfa pienamente anche se ci offre l’occasione per responsabilizzarci ancora di più rispetto ad un tema che segna uno spartiacque tra passato e futuro. Gli obiettivi di questa Amministrazione Comunale sulla tematica sono -dice ancora Vincenzo Fusco- più ambiziosi e puntiamo a raggiungere percentuali di raccolta differenziata più alta di quella finora conseguita. Ed è per questo che stiamo approntando da tempo una serie di iniziative che puntano a far crescere il controllo con l’intento di riorganizzare il servizio con un sistema d’avanguardia. Non sarà facile ma la rotta è tracciata. Desidero infine ringraziare il presidente del Circolo Verde Azzurro Sud Pontino di Legambiente Dino Zonfrillo per il supporto che sta offrendo all’Amministrazione Comunale in relazione alle tematiche ambientali”.
Per cercare di ottenere questi risultati a breve si metteranno in campo tutta una serie di interventi che punta a riorganizzare il servizio che, in ogni caso, avrà bisogno del sostegno e della collaborazione attiva dell’intera cittadinanza.
“Sono fiducioso -interviene il Sindaco Giancarlo Cardillo- che riusciremo a compiere questa piccola rivoluzione delle nostre abitudini che, però, darà il via non solo a benefici ambientali ma anche ad un significativo risparmio per la comunità. Si tratta di un progetto di buona amministrazione che viene portato avanti con professionalità e passione del consigliere delegato Vincenzo Fusco che ringrazio e che trova la massima collaborazione di tutta la squadra della maggioranza che con entusiasmo è impegnata a rinnovare, un po’ per volta, la nostra organizzazione dei servizi, quello della raccolta dei rifiuti è uno di quelli sul quale abbiamo puntato e che crediamo, davvero, di cambiare in meglio. Intanto desidero ringraziare i cittadini che hanno permesso al nostro Comune di ottenere questo importante risultato che ci spinge a fare ancora di più e meglio”.
Tra i progetti in attesa di finanziamento da parte della regione Lazio c’è l’installazione della compostiera di comunità e quello delle isole ecologiche informatizzate, che vengono installate per integrare il sistema della raccolta porta a porta e/o quello della tariffa puntuale e il cui utilizzo ordinario rappresenta un significativo incentivo per i cittadini.