Fondi Music Festival chiude la VI edizione con il Concerto di Natale

Eventi Fondi

FONDI – Chiusura all’insegna della tradizione per il Fondi Music Festival la cui VI edizione volge al termine il prossimo 17 dicembre con un concerto di Natale in grande stile. L’appuntamento con l’ultimo evento della rassegna musicale è domenica alle ore 18:30 a Palazzo Caetani. Per celebrare l’arrivo delle festività ma anche la chiusura di un anno ricco di emozioni che ha visto la presenza di artisti famosi al livello mondiale, gli organizzatori hanno preparato un evento speciale. A esibirsi sarà infatti l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” che, per l’occasione, sarà diretta dal Maestro Manfredo Di Crescenzo, famoso sia in Italia che all’estero anche come pianista. Un artista a tutto tondo insomma nonché, televisivamente parlando, un artista piuttosto noto sia in Uruguay che in Germania. Non solo un direttore d’orchestra d’eccezione ma anche due solisti che, da soli, varrebbero il prezzo del biglietto. Durante il concerto si esibiranno infatti anche il pianista Luca Torrigiani ed il chitarrista Lapo Vannucci che, dopo un bellissimo recital nello scorso marzo, tornano a Fondi da protagonisti assoluti.

“Il chitarrista Lapo Vannucci e il pianista Luca Torrigiani – ha scritto Gregorio Moppi sul quotidiano “La Repubblica” in occasione della pubblicazione del cd Italian Music for Guitar and Piano (casa discografica “Velut Luna”) – si intendono così bene da generare una sola superficie sonora, opalescente. Pare che i colori dell’iride si reverberino, moltiplicandosi, attraverso un cristallo. Tale è la sintonia di timbri e sensibilità fra i due, che suonano come un’unica cordiera”. Tra le curiosità il fatto che Vannucci suona una chitarra unica in quanto costruita appositamente per l’artista dal liutaio giapponese Masaki Sakurai.

Il programma, estremamente variegato per stile, epoca e repertorio, spazierà dai grandi classici del barocco ai brani più amati legati alla tradizione natalizia. Il Fondi Music Festival, la cui VI edizione si conclude come detto proprio domenica, è una manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”.

CENNI DETTAGLIATI SUGLI ARTISTI
Dal 2010 Lapo Vannucci e Luca Torrigiani formano un duo nato da un profonda amicizia, con l’intento di esplorare nuovi ambiti della musica per chitarra e pianoforte. Entrambi laureati con lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, approfondiscono gli studi presso prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, la Scuola di Musica di Fiesole, l’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”. Parallelamente all’intensa attività solistica, come duo si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero, ricevendo ovunque unanimi consensi. La critica ne esalta la grande capacità comunicativa e l’attenzione costante alla bellezza del suono. Particolarmente attivi nell’ambito della musica contemporanea, hanno eseguito in prima assoluta brani a loro dedicati dei compositori Luigi Giachino, Giuseppe Crapisi e Teresa Procaccini. Con la Filarmonica “Ion Dumitrescu” di Râmnicu Vâlcea e la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacău hanno eseguito “Tre Paesaggi”: un concerto per chitarra, pianoforte e orchestra d’archi scritto per il duo dal compositore Francesco Di Fiore. Recentemente per la casa discografica “Velut Luna” è uscito il CD Italian Music for Guitar and Piano: “…il chitarrista Lapo Vannucci e il pianista Luca Torrigiani si intendono così bene da generare una sola superficie sonora, opalescente. Pare che i colori dell’iride si reverberino, moltiplicandosi, attraverso un cristallo. Tale è la sintonia di timbri e sensibilità fra i due, che suonano come un’unica cordiera.” [Gregorio Moppi “la Repubblica”]

Luca Torrigiani si è diplomato a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri Fiuzzi e Mochi, laureandosi, nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e lode, al Biennio specialistico di II livello. Successivamente ha conseguito il biennio di II livello in didattica dello strumento presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con Piernarciso Masi, diplomandosi in musica da camera presso l’accademia pianistica internazionale “incontri col maestro” di Imola ottenendo il diploma master (massimo punteggio), inoltre si è perfezionato con Hector Moreno, Frank Wibaut, Jörg Demus. La sua carriera artistica ha inizio negli anni ’92 con una prestigiosa tournée in Giappone, che lo ha portato a suonare nelle più importanti sale concertistiche di Gifu, Nagoya e Tokyo dove ha peraltro tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Da diversi anni si sta dedicando al repertorio cameristico esibendosi in numerosi concerti all’interno di importanti stagioni musicali.
Lapo Vannucci, nato a Firenze nel 1988, inizia gli studi con Riccardo Bini per poi proseguirli al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove si diploma con il massimo dei voti e la lode con Alfonso Borghese. Con quest’ultimo frequenta il biennio di alto perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e contemporaneamente segue masterclass di Arturo Tallini, Alvaro Company, Francesco Romano, Frédéric Zigante e Stefano Viola. Ha ottenuto il diploma accademico di II livello sempre col massimo dei voti e la lode e successivamente si è specializzato con Alberto Ponce e Tania Chagnot presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” dove ha ottenuto il Diplôme Supérieur d’exécution e il prestigioso Diplôme Supérieur de Concertiste. Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali (Liburni Civitas, Città di Piove di Sacco (PD), Città di Massa, Città di San Sperate (CA), Città di Asti, Mendelsshon Cup di Taurisano (LE), Riviera Etrusca, Città di Grosseto, Riviera della Versilia, Concorso chitarristico “Davide Lufrano Chaves”) sia da solista che in diverse formazioni da camera. È docente presso importanti istituzioni musicali e direttore artistico del Concorso Chitarristico “Giulio Rospigliosi”. Svolge un’intensa attività concertistica presso prestigiose istituzioni e festival musicali in Italia e all’estero (a Malta per il Victoria International Arts Festival, in Giappone per un tour di sedici concerti, in Germania per l’Havelländische Musikfestspiele di Berlino, per il Neckar Musikfestival di Weinsberg (Stoccarda) e per la rassegna Meisterkonzerte di Fürstenzell (Baviera), in Spagna per la celebre Fundación Andrés Segovia di Linares e per il Festival Internacional de Música S’Agaró, in Francia presso la Salle Cortot di Parigi e in diverse città della Romania: Bucarest, Onesti, Bacau, Ramnicu Valcea). Ha eseguito in prima assoluta opere di Luigi Giachino, Francesco De Santis, Ian C. Scott, Matteo Pittino, Albino Taggeo, Giuseppe Crapisi, Teresa Procaccini e il concerto per chitarra, pianoforte e orchestra d’archi del compositore Francesco Di Fiore.
Insieme al pianista Luca Torrigiani ha inciso per l’etichetta discografica Velut Luna il disco “Italian Music for Guitar and Piano”, contenente quattro prime registrazioni assolute. Suona una chitarra costruita per lui dal liutaio giapponese Masaki Sakurai.

Manfredo Di Crescenzo ha conseguito brillantemente la Laurea di “Pianoforte” presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, la Laurea in “Musica Corale e Direzione di Coro” presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, la Laurea in “Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e la Laurea in “Direzione d’Orchestra” presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha svolto numerosi concerti sia come pianista che come direttore d’orchestra in Italia e all’estero:
Svizzera, Principato di Liechtenstein, Austria, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Belgio, Francia, Uruguay, Argentina, Brasile, Messico, Venezuela. Ha suonato ed effettuato registrazioni per la televisione uciale uruguayana “Canale 5 Tele Sodre” e per la televisione tedesca “T.R.L.”. Inoltre, è stato invitato a dirigere le seguenti orchestre: Orchestra Anello Musicale di Roma; Orchestra Sinfonica Marchigiana; Orchestra da Camera delle Marche; Orchestra I Fiati Italiani; Orchestra da Camera Costantinus di Nis (Serbia); Orchestra da Camera Eleazar de Carvalho di Fortaleza (Brasile); Filharmonia Kameralna “W. Lutoslawskiego” di Lomza (Polonia) e Orchestra Sinfonica di Zamosc (Polonia). È direttore d’orchestra della Corelli Chamber Orchestra di Pescara e della Green Symphony Orchestra di Roma. E’ Docente Titolare della Cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Statale di Musica