“Per fermare il bullismo nelle nostre scuole, abbiamo dato il via libera in V Commissione ad una legge che per la prima volta mette nero su bianco il diritto al benessere nell’adolescenza. Un diritto minacciato da continui fenomeni di violenza e sopraffazione che si ripetono anche nelle scuole. Dovevamo agire, e lo abbiamo fatto con il primo testo di legge a livello nazionale sul bullismo. Non è più accettabile che il 41% dei ragazzi che frequentano scuole medie e superiori assistano o subiscano fenomeni di bullismo.”
Così Daniela Bianchi, consigliera Regionale del PD e vice-Presidente della Commissione V commenta l’ok della Commissione alla Legge sul Bullismo che dovrà ora essere discusso in Consiglio Regionale.
Con 600 mila euro distribuiti del triennio 2015-2017 verranno finanziati: iniziative culturali, sociali, sportive da tenersi nelle scuole, campagne di sensibilizzazione, progetti sulla diversità e sull’uso consapevole di internet, percorsi di recupero per le vittime. Verranno attivati anche sportelli di ascolto per studenti e corsi di formazione per genitori e insegnanti.
Strumenti concreti che saranno gestiti da enti locali, scuole, asl e associazioni che da almeno 5 anni operano nel sociale.
La legge approvata in V Commissione rientra in una visione chiara della Regione: difendere e aiutare chi è più in difficoltà. L’obiettivo è legare valori come la convivenza, la legalità, la diversità alla crescita delle nuove generazioni. Con il contributo di tutti, insegnanti in primis, sono certa che ce la faremo.