FORMIA – E’ Antonio Romano, 47 anni, il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle, di cui Temporeale.info aveva già dato la notizia con largo anticipo. La sua presentazione ufficiale è avvenuta ieri mattina in via Rubino, sede elettorale del movimento 5 stelle di Formia con un gesto teatrale. Il candidato si è presentato con una maschera da “Monatto” (usata dai medici durante la pestilenza di Venezia del 1630), che ha tolto davanti al pubblico. Introduzione ispirata a prima vista dal carnevale, ma che in realtà nasconde significati ben più ampi. Primo fra tutti quello della “napoletantità” che il candidato ha rivendicato con orgoglio.
“La cultura napoletana – ha detto – ha contribuito a quella Formiana in modo determinante, grazie a molti artisti partenopei di primo piano che hanno scelto questa città”. Romano ha quindi esplicitato il suo curriculum, a servizio di importanti aziende e si è soffermato su alcuni punti del suo programma che è ancora in elaborazione. Ma che sicuramente conterrà alcuni punti importanti già oggetto di battaglie del movimento come la gestione dell’acqua, la mobilità ed i trasporti e la raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Alla presentazione, insieme ai candidati al consiglio comunale, erano presenti il consigliere comunale di Itri Osvaldo Agresti e la consigliera regionale Gaia Pernarella.