ITRI – “Noi di “Centro Solidale per Zingaretti” siamo donne e uomini provenienti da diverse esperienze di impegno civile e professionale. Solidarietà e prossimità sono i principi e i valori che uniscono le nostre storie professionali, umane e familiari e che da anni sono al “centro” del nostro impegno sociale e civile, tanto da portarci, oggi, a mettere la nostra esperienza a disposizione di tutti e a sostenere la riconferma di Nicola Zingaretti a Presidente della Regione Lazio.” Lo scrive l’avvocato Vittoria Maggiarra, la delegata al contenzioso e al patrimonio del comune di Itri ora candidata al Consiglio regionale del Lazio nella lista civica “Centro solidale per Zingaretti”.
L’emergenza abitativa è una peculiarità della bozza programmatico-elettorale dell’avvocato Maggiarra: “L’impegno è quello di aumentare la dotazione di case a costo accessibile attraverso un”Agenzia dell’Abitare” che metta a regime nuove forme di accesso e che possa dare risposta ad un’emergenza abitativa seria delle famiglie. Nel campo della sanità abbiamo obiettivi ben chiari. Dopo l’uscita dal commissariamento e dal peso gravoso dell’indebitamento, e forti, oggi, dello sbollo degli investimenti e delle assunzioni, ci proponiamo di lavorare per garantire che entro un anno il 90% delle visite e delle analisi non urgenti e non programmate avvenga entro 90 giorni. In ordine al personale, saranno 5.000 in 5 anni i nuovi operatori, medici, infermieri e sanitari, che assicureranno una maggiore funzionalità ed efficienza nelle aziende ospedaliere e sanitarie.”
E un’altra priorità è la carenza idrica che sta ancora colpendo l’intero sud-pontino: “In primo piano anche la lotta all’emergenza siccità con un piano di realizzazione di 100 invasi in cui raccogliere l’acqua piovana; e ancora, una nuova gestione dei rifiuti nel Lazio, favorendo la realizzazione di isole ecologiche, di impianti di compostaggio e di auto compostaggio, la diffusione dei centri di riuso per prodotti di lunga durata, prevedendo il “Green Public Procurement”. Molti altri gli interventi previsti: abbattimento e progressiva esenzione dell’aliquota Irap per le attività educative, sociali e sanitarie realizzate da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, al fine di incrementare qualità e quantità dei servizi erogati alle famiglie. Tutti insieme, uniti, per dare risposte al nostro territorio e alla nostra comunità, e senza lasciare nessuno indietro!”
Saverio Forte